La designer turca di haute couture, Dilek Hanif, che ha alle spalle una carriera cominciata nel 1990 in un piccolo atelier di Istanbul, punta a crescere worldwide e scommette sul prêt-à-porter.

Si tratta di una grande novità per la stilista, che ha presentato, per la stagione autunno-inverno 2014/15, a Milano, una nuova tappa del suo percorso interamente dedicato proprio al prêt-à-porter donna.

L’obiettivo della couturier riguarda la linea ready to wear, fondata nel 2011, e prevede l’ampliamento della rete internazionale di buyer, oggi estesa all’alta borghesia turca e medio orientale, e una forte spinta del retail nell’arco dei prossimi cinque anni.

«Sto lavorando sulla collezione ready-to-wear da circa due anni, l’ho personalizzata con un cuore sartoriale… Ho creato oltre 100 capi realizzati con tessuti di produzione turca, che uniscono un fit comodo a dettagli preziosi» ha spiegato la stilista.

La linea è variegata nei modelli e nei tessuti, e comprende giacche slim dalle scollature profonde, tailleur e long dress in crepe de chine, satin e broccato, rifiniti da pizzi che giocano con le trasparenze.

Con uno spazio di 1.600 metri quadrati che include un atelier di alta moda e una boutique di prêt-à-porter, Dilek Hanif è presente nella città di Istanbul, nel quartiere Nisantasi, e i progetti a breve termine per il futuro prevedono opening in tutto il mondo.

La stessa designer, prima stilista turca ad aver partecipato, nel 2004, alla fashion week parigina dell’haute couture, ha infatti comunicato «Come prima tappa di questo percorso stiamo definendo accordi con uno dei principali showroom multimarca con sede a Milano. Inoltre, stiamo studiando l’apertura di 14 punti vendita distribuiti tra Londra, Sydney, Belgio, Irlanda, New York, Kuwait, Qatar e in Italia, a Palermo».

Immagini: Mffashion.com