A Basilea World lo scorso marzo, Dior ha presentato le novità orologiere per il 2015.
Due i filoni principali delineati dalla maison: i segnatempo ready-to-wear, disponibili in boutique, e quelli haute couture in limited edition di 8-88-880 pezzi o pezzi unici.
Novità assoluta del segmento prêt-à-porter sono la collezione estiva ed invernale Dior VIII Montaigne e il Dior VIII Montaigne steel che si caratterizza per l’unione della cassa in acciaio a dettagli preziosi quali, per esempio, l’indice “VIII” in oro rosa. Interessante anche la nuova versione del Mini D de Dior Color, frutto dell’estro creativo della storica designer di gioielli Dior Victoire de Castellaine che ha reso più sottile l’orologio, lo ha impreziosito con l’incastonatura di diamanti taglio brillante sulla cassa ed allo stesso tempo lo ha reso fashion introducendo un cinturino bicolor di pelle verniciata verde od arancione.
Per gli orologi Haute Couture, il cui valore è dato dalla tecnicità dei pezzi e dalla splendida manifattura, è importante distinguere le limited edition (che seguono il numero 8, cifra magica per Monsieur Dior) dai pezzi unici.
Per il 2015 le limited edition riguardano il modello Dior Grand Bal Plissé Soleil (in 880 pezzi), il Dior VII Grand Bal Can Can (in 88 pezzi) ed il Dior VIII Grand Bal Fil d’Or. Tutti quanti montano un movimento a carica automatica calibro Dior Inversè 11 1/2 e si contraddistinguono per la preziosità.
Il Plissé Soleil si caratterizza per la massa oscillante in madreperla con disegni di forme piramidali e diamanti; il Can Can invece è diventato iconico poiché combina l’haute couture con la tecnologia più elevata (cassa in ceramica e quadrante ricoperto di piume color pavone, nere, blu e gialle messe fra loro a contrasto). il Fil d’Or, sulla scia della linea Grand Bal, presenta un quadrante in cui la massa oscillante è impreziosita da fili d’oro ricamati a mano dalle sarte di Le Puy-en-Velay e dalla ghiera adorna di diamanti taglio brillante su una base in oro rosa e ceramica nera.
Infine, per concludere questo viaggio nel mondo degli orologi Dior, i pezzi unici: il Dior VIII Grand Bal Piece Unique Envol ed il Dior VIII Grand Soir N.39 Frou Frou. Caratteristica di questi modelli è il movimento a carica automatica Elite di Zenith ed il loro richiamo alle collezioni Dior Haute Couture.
Il Grand Bal Piece Unique Envol si caratterizza per la minuziosa applicazione dell’elitra (ala anteriore dello scarabeo) nel quadrante, senza alterarne la colorazione naturale di queste, sulla massa oscillante, poi, un’altra versione colorata dell’elitra, madreperla, una “virgola” in vernice e diamanti taglio baguette a forma spirale proprio a richiamare la graficità delle collezione couture Dior firmate Raf Simons.
Il Dior VIII Grand Soir N 39 Frou Frou è un omaggio alla moda Dior e richiama, sia nell’applicazione dei diamanti sul quadrante in madreperla che nelle forme iperfemminili del segnatempo, le collezioni e lo spirito Haute Couture della maison. Particolarità eccelsa del Frou Frou è l’applicazione dei diamanti a spillo, non applicati direttamente sul quadrante ma su uno spillo, conferendo così un effetto 3D all’intero orologio.
Immagini: Press Office
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...