Le donne del ribelle Gaultier, quest’anno, librano sulle passerelle parigine: merito dei modelli della nuovissima collezione primavera estate couture 2014, che si ispira deliberatamente alle elegantissime e colorate farfalle.

La struttura corporea dei delicati insetti compare in tutti gli abiti. In alcuni, sfruttando la larghezza delle spalle o la zona fianchi le ali sono bellissime, mentre, in altri, sono solo delineate dalla fantasia dei tessuti. 

L’armonia tra i drappeggi svolazzanti e il taglio aderente di alcune creazioni è data dalla scelta ardita dei colori e delle scollature che entusiasmano lo spettatore senza cadere nella volgarità.

Però la leggerezza delle farfalle non è  l’unica ed esclusiva ispirazione dello stilista francese. Infatti, all’incredibile mix di tinte e nuance tipiche di questi insetti, affianchiamo anche la sensualità del burlesque, altro elemento imprescindibile alla comprensione della nuova collezione di Jean Paul Gaultier.

Del tutto immancabili sono i copricapi a forma di farfalla: in gruppo, da sole, appoggiate sulla fronte delle modelle, posate sul loro viso sotto forma di retina o a sciami attorno ad altre eccentriche creazioni di cappelleria hanno meravigliato ed incantato il pubblico.

Si sa, allo stilista francese piace esagerare e anche questa volta ci riesce: alcune creazioni raccontano di balli sensuali e giocosi, scolli generosi e fantasie che non lasciano indifferenti. Ma la sorpresa non è data tanto dall’accenno al gaudente mondo burlesque, quanto dal fatto che quella “burlesca” non sia la solita sensualità presentata.

Alcuni abiti presentano un erotismo accennato e non urlato. Una scelta da femme fatale che, sotto gli influssi dell’istinto di carnalità raffinata degli anni ’40, sfila attraversando la nuvola di fumo lasciata dalla sua sigaretta.

Le creazioni della maison risultano la perfetta sintesi tra esuberanza ed eleganza, con un accenno costante alla dimensione ludica del vestire. Special guest della sfilata: la bellissima Dita Von Teese, il simbolo della danza burlesque moderna. 

La modella statunitense è comparsa a sorpresa quasi al termine della sfilata, indossando un vestitino azzurro, vera farfalla della collezione.

Immagini: Vogue.it