Se i maschietti hanno potuto scegliere un nuovo taglio già la scorsa settimana, oggi ci dedichiamo all’universo femminile, andando a scoprire i nuovi trend per la primavera/estate 2015.
In fatto di tagli via libera ai capelli lunghi, che prevedono uno styling mosso, morbido, ondulato. L’ideale è con la riga in mezzo e le ciocche lasciate cadere sui lati per un effetto romantico. Ma andrà ancora di moda lo styling ultra liscio, purché i capelli risultino vaporosi e non piatti. In questo caso la riga si preferisce un po’ laterale per dare più movimento ed esaltare i lineamenti.
Il vantaggio di chi opta per i capelli lunghi sarà quello di valorizzarli con splendide acconciature. Tra tutte il must saranno le low pony tail, code basse che donano subito un aspetto ordinato, molto utili per tutti giorni ma non solo, infatti Gwyneth Paltrow è apparsa elegantissima con la sua coda in numerosi red carpets. Non mancano neanche le classiche acconciature femminili, ovvero chignon e trecce, per i quali anche quest’anno prevale uno styling spettinato.
Vero protagonista però è il taglio medio – corto, in particolare il bob continua a dettare legge. Si tratta di un classico dello styling femminile, il caschetto anni ’60, rivisitato in chiave moderna. Per questa stagione si porterà soprattutto wavy, ovvero molto mosso sulle punte e molto voluminoso come lo abbiamo visto alle bellissime Taylor Swift e Beyoncé che preferisce una versione un po’ più lunga, ovvero il long wob, chiamato anche lob. In questo caso il caschetto è un po’ più lungo, portato o con ricci ultra definiti (o addirittura con effetto frisé), oppure più classico, liscio e scalato sui lati. Attenzione però, il bob è sì glamour, ma non è adatto a tutte. Va evitato infatti quando il viso è troppo tondo o quadrato, quando i tratti sono troppo marcati, mentre è perfetto per chi ha il viso ovale o un po’ spigoloso.
Per chi invece vuole osare, mostrando una femminilità un po’ strong, ecco il via libera ai tagli corti ispirati allo stile punk rock degli anni ’70 e ’80. Evos rivisita l’undercut anni ’80, senza rasatura drastica ma con ciuffi più corti lungo la testa, per un effetto destrutturante dei lineamenti del volto che dona subito un’aria sbarazzina.
Tra questi tagli corti si afferma il pixie cut, ovvero qualsiasi taglio di capelli più lungo davanti e più corto dietro, come abbiamo visto a Lily Collins e con ciuffo molto mosso a Kristen Stewart.
Altra tendenza è portare capelli molto corti sui lati, tirati indietro come per la bellissima Scarlett Johansson che osa con un effetto wet, un po’ mascolino, ma su di lei molto sensuale.
Bene, una volta scelto il taglio, pensiamo al colore. Dopo anni di shatoush, questo cede il posto al balayage, tecnica sempre di sfumato ma con effetto più naturale. Il colore infatti si riappropria di materia e le tonalità dense e corpose la fanno da padrone. Fra tutti dominerà il rosso, sensuale e magnetico, declinato puro o nella versione ronze ( rosso + bronze) preferito da Emma Stone.
Il rosso si sa non è per tutte, per le altre quindi via libera al biondo, castano oppure al bronde. Questa è una nuova categoria cromatica che si è imposta lo scorso anno e dominerà anche questa estate. Si tratta di un sapiente mix di marrone e biondo, un gioco naturale di luminosità che va a soddisfare tutte quelle donne in perenne indecisione tra un colore scuro ed uno chiaro. È una tecnica di colorazione ageless e adatta ad ogni tipo di incarnato.
Ebbene donne cosa aspettate, aggiornate anche voi il vostro taglio, perché l’estate si avvicina e non vi dovrete far trovare impreparate.
Immagini: Vogue.it, MarieClaire. it
Comments by LISA GALLETTA