Un video documentario racconta l’eccellenza del Made in Italy voluto da Charlotte Olympia. La genesi di uno degli accessori più amati del  pianeta.

Il valore di un paio di Paloma rosso fuoco raccontato in tre minuti.

Questo è quanto ha realizzato Tabitha Denholm, video maker, che, dai behind the sceene delle sfilate, passa a raccontare la gestazione dell’iconico modello del marchio Charlotte Olympia, luxury brand noto in tutto il mondo.

Nel video sono illustrati tutti i passaggi, step by step, che portano alla realizzazione di un paio di scarpe, un modo semplice e diretto di mostrare alle numerosissime shoes addicted, che amano la designer inglese Charlotte Olympia Dellal, quale tipo di lavoro si celi dietro a tale prodotto.

Si tratta di una realizzazione artigianale, rigorosamente made in Italy, che viene celebrata con leggerezza e poesia, prestando attenzione ai materiali utilizzati, ai dettagli, e alle rifiniture accuratissime. Un lungo procedimento che sforna scarpe di grande pregio, sofisticate come i papaveri che più volte compaiono nello stesso video, come ad accennarne una celata somiglianza.

Ancora una volta, un marchio straniero che si rivolge all’ Italia per la realizzazione dei propri prodotti, ne sottolinea l’ eccellenza dell’ artigianato, elemento fondamentale per la realizzazione di prodotti di lusso.

Elisa Borghese