Un altro pezzo di Made in Italy si appresta a varcare i confini nazionali: dopo Bulgari, Fendi, Emilio Pucci, Loro Piana, Pomellato, Richard Ginori, Valentino, Pal Zileri, Brioni, Frau, anche Krizia, il brand fondato sessanta anni fa da Mariuccia Mandelli, emigra.

Questa volta l’acquirente è un gruppo cinese, anzi per la precisione una delle aziende leader del pret-a-porter di fascia alta nel mercato asiatico: la società di Shenzhen Marisfrolg Fashion.co. A capo del gruppo la plurimiliardaria Zhu Chong You

Le trattative sono ancora in corso e la formalizzazione è prevista entro aprile 2014. La prima collezione è prevista nel febbraio 2015 e nei prossimi cinque anni i piani di sviluppo prevedono l’apertura di negozi Krizia nelle principali città cinesi, ma anche europee e americane.

“Siamo felici di aver incontrato Mrs. Zhu, la direttrice creativa e proprietaria del brand -ha affermato Mariuccia Mandelli, fondatrice di Krizia- con cui mi sono trovata subito in profonda sintonia. Penso che abbia la forza e il talento per continuare al meglio il nostro lavoro e portare Krizia a raggiungere nuovi successi nel mondo”.

Zhu a sua volta ha dichiarato di essere “una grande ammiratrice di Mariuccia Mandelli e davvero orgogliosa di prenderne l’eredità”. “Voglio dare continuità – ha aggiunto – allo stile di Krizia, con collezioni tutte made in Italy”.

Immagine: Bobos.it