Il mondo dell’alta gioielleria è a lutto. Il 26 marzo 2015, debellato da una lunga malattia, se ne è andato Gianmaria Buccellati, uno dei massimi interpreti della più raffinata tradizione dell’oreficeria italiana. Il grande orafo-imprenditore aveva 86 anni.
Dopo una lunga collaborazione con i fratelli nell’azienda di famiglia, Gianmaria Buccellati lanciò il nuovo marchio a lui stesso intitolato, dando vita ad una serie di punti vendita e conquistando il pubblico dei cultori dell’arte orafa. Gioielli di grande prestigio, i suoi, veri capolavori portati dalle dame di tutto il mondo.
Dal 21 marzo 2015, fino al 30 agosto 2015, alla reggia di Venaria, Torino, è in corso una mostra dedicata ai suoi gioielli “L’arte della Bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati”, “una preziosa selezione- si spiega nella presentazione della mostra- in larga parte inedita delle straordinarie creazioni di gioielleria e di alta oreficeria realizzate da Gianmaria Buccellati: un’occasione unica per scoprire l’affascinante storia di questa realtà di successo internazionale. Gianmaria Buccellati è il protagonista di questo viaggio nel nome della tradizione e dell’eccellenza artigianale italiana. Nato nel 1929, Gianmaria dà avvio alla sua storia personale dall’esperienza del padre Mario, che nel 1919 aveva aperto la sua prima boutique di alta gioielleria a Milano, dove aveva conosciuto Gabriele D’Annunzio, che lo aveva definito il principe degli orafi”.
Immagine: Buccellati.com
Comments by Daniela Gallo Carrabba