La famiglia Missoni ha annunciato con dolore la morte di Ottavio Missoni, fondatore del celebre marchio, avvenuta nella casa di famiglia a Sumirago (VA).
Lo stilista, nato nel 1921 a Ragusa di Dalmazia ( Dubrovnik), crebbe a Zara e in seguito fu prigioniero di guerra durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu campione di atletica, indossando la maglia azzurra alle Olimpiadi del 1935 e del1948 ed agli europei del 1950. Nel 1939 Ottavio Missoni aveva conquistato a Vienna il titolo di campione mondiale studentesco.
Come tutti i suoi coscritti Ottavio Missoni partecipò alla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1942 venne fatto prigionbiero dagli Inglesi in terra d’Egitto. La prigionia durò 4 anni.
Dopo aver conosciuto Rosita Jelmini nel 1948 alle Olimpiadi di Londra. La famiglia di Rosita a Golasecca possiede una fabbrica di scialli. Ottavio e Rosita si sposarono nel 1953 epresto iniziarono la loro carriera nella moda con una piccola produzione di maglieria,preludio della futura attività che li porterà sull’Olimpo della moda e nei maggiori musei del mondo. Nel 1969 I Missonio costruiscono lo stabilimento e la casa di Sumirago dove ancora oggi la famiglia vive e lavora.
Ora, a guidare l’azienda sono rimasti i figli Angela e Luca i quali piangono la morte di Ottavio, un maestro nel mondo della moda e del Made in Italy.
Eleonora Bianchi
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...