La figura di primo piano dell’hair styling milanese, Aldo Coppola, ci lascia per sempre all’età di 75 anni. Coppola era ammalato di tumore alla prostata da 15 anni nei quali ha saputo lottare contro la malattia. Negli ultimi tempi il male si era esteso e sono risultate inutili le cure.e

Aldo Coppola veva solo 12 anni quando iniziò a lavorare presso il salone del padre.A 15 anni vinse il primo campionato italiano di acconciatura femminile e presto si fece notare inventando pettinature, lanciando mode e tendenze.  Avviata una collaborazione con  con alcuni settimanali femminili, nel 1961 fu chiamato dalla ghrande Biki, celeberrima tra gli anni Quaranta e Sessanta, per pettinare le modelle che avrebbero sfilato a Palazzo Pitti a Firenze.

Da allora il suo talento conquistò stilisti come Armani, Versace, Ferrè, Valentino, Moschino e venne conteso tra attrici , top model, politici e first lady.

A circa vent’anni aprì un salone tutto suo in via Manzoni e cominciò a lavorare a stretto contatto con la stampa per le creazioni del Cosmoprof, le sfilate, gli art book e i calendari nati da una stretta collaborazione con L’Oréal.

In seguito, data la mole di lavoro che cresceva sempre di più, aprì altri due negozi, uno in via Mascheroni e l’altro in piazza San Babila e creò una propria linea di prodotti. 

Aldo Coppola si dedicò alla formazione professionale e aprì un’agenzia di servizi per hair e make-up per campagne pubblicitarie e fashion show.

Oggi porgiamo un saluto al grande Aldo Coppola, ricordando per sempre le sue famose “teste spettinate”.

Immagine: ilsole24ore.com