Intriganti, carichi di erotismo, eleganti e ricercati: proprio per una femme fatale sono gli abiti della nuovissima collezione Rtw di Givenchy, che hanno sfilato il 2 Marzo 2014 a Parigi.

Vistose le stampe che si richiamano al mondo animale e che spiccano sugli abiti velati. Con una mimesi da palcoscenico, gli abiti ammiccano continuamente, affascinando gli spettatori con il gioco del vedo-non vedo di scollature e trasparenze.

Sfila una donna decisa, audace: modelli dal taglio bon-ton vengono rivoluzionati dall’utilizzo delle fantasie-maculate, leopardate, variopinte come le ali delle farfalle- e dall’impiego di tessuti e materiali diversi. Onnipresente la calza, rigorosamente scura, che scandisce i passi di eleganti tacchi strappy, dal cinturino sottile che sfila la caviglia.

Ma la nuova collezione dello stilista Riccardo Tisci non è solo questo: accanto agli abiti così sensuali da richiamare le atmosfere della giungla, hanno sfilato anche modelli di tutt’altro tipo.

Bellezze quasi androgine, infatti, hanno solcato il carpet: modelli dal taglio deciso, spalle squadrate, pantaloni a vita alta, tasche vistose. Quest’ultimo particolare delle tasche, poi, è servito quale elemento autocelebrativo dello stilista: il dettaglio, infatti, compariva già nella collezione maschile di fine gennaio.

Per conciliare le due tendenze, quella avanguardista più rigida e quella graffiante e provocatoria, sono intervenute tinte quasi mimetiche, giacche in pelle dal taglio deciso, cappotti di vaporosa pelliccia bianca dallo stile severo, abitini destrutturati e top vivaci che accompagnano pantaloni a vita alta più “classy”.

Un futuro proiettato nella natura, che mantiene sempre un fascino sostenuto, sublime: così si configura questa nuova meravigliosa collezione che è riuscita ad ammaliare proprio tutti, pubblico e critici.

Immagini: Style.com