Quando non vengono posti limiti allo sfarzo e all’eleganza nasce una collezione straordinaria come quella che il designer libanese Elie Saab ha presentato a Parigi durante la settimana dell’alta moda.

Nell’elegante scenario di Palais Brongniart, Saab fa sfilare le sue modelle su un impeccabile red-carpet che accompagna i colori presentati nella collezione e mira ad esaltare i preziosissimi ricami, i veri protagonisti della sfilata.

Gli abiti da sera spaziano da modelli lunghi, a sirena o colonna, a modelli più corti, al di sopra del ginocchio, dove non è la forma che viene esaltata ma i tagli che sono classici ed eleganti.

Come gioielli di una corona sfilano dunque le modelle, avvolte in preziosi tessuti dai colori sgargianti. Rosso rubino, blu zaffiro, verde smeraldo, ghiaccio e argento compongono una collezione che mira ad esaltare la femminilità in tutta la sua ricchezza.

Cristalli, paillettes, Swarovski e perle cadono come morbide cascate sui vestiti, impreziosendo i bustier, le profonde scollature e le lunghe gonne.

L’effetto che Saab dona ai suoi abiti è regale, magico, in grado di trasformare ogni donna che li indossa in una vera principessa.

Elie Saab conclude questo suo capolavoro con un gran finale in cui una sposa, avvolta in strati su strati di tulle e accompagnata da un velo che forma un lungo strascico, ricorda una Venere appena uscita dalle acque di un prezioso mare color rubino.

Alessandra Milanese