Gli scenari immaginifici della nostra generazione sono legati all’ideale del turista del Nord Europa, calzari bassi e iper comodi per sostenere lunghissime passeggiate, spesso abbinate al calzino, melanconico preludio della morte dell’erotismo.

Parliamo dunque delle calzature più in voga di questa primavera/estate 2015. Comodi, raffinati, sporty-chic e soprattutto informali, sono i Sandali. Dimenticate occhi di bue e le prime corse finita la scuola con i piedi in libertà, dopo molti lustri, la moda li elegge calzatura immancabile nel guardaroba maschile.

La loro origine si perde nella notte dei tempi, già in Mesopotamia  erano indicatori di uno status. Tornano ad affascinare perché semplici e scanzonati.  Territorio vergine per gli stilisti, che in questa stagione li hanno declinati sotto ogni sfumatura.

Suole spesse come i geta orientali per riscoprire il sapore che ha accomunato tutte le passerelle, Tsumori Chisato e Valentino con estrema maestria  hanno dettato il trend assoluto.

Touch of gold, per Giuseppe Zanotti Homme e Adidas by Jeremy Scott che del colore più prezioso fregiano le loro calzature conferendo una nota  piacevole to much.

Se le Birkenstock hanno segnato il costume di un’epoca,  Givenchy e Au jour le jour, ripercorrono un ideale di eleganza  per niente banale traformando la ciabatta in feticcio fashion. Gladiator per Zeus e Cesare Paciotti.

Rileggono i classici con un pizzico di brio Pollini by Nicholas Kirkwood e Giorgio Armani. In un mirabolante processo di sottrazione, lembi di pelle spariscono dalla più classica delle derby consegnando calzature con un’ innata vocazione all’eleganza ma  dal forte carattere dissacrante.

Come indossareil trend di stagione?  Una seconda possibilità al calzino in vista, che nelle capitali della moda è un trend in continua ascesa- Altrimenti? una pedicure perfetta.

 

Immagini: Luisaviaroma.com