Ennio Capasa, direttore creativo del marchio Costume National, il prossimo 12 settembre  presenterà a Milano  il suo primo libro dal titolo “Un mondo nuovo”, Bompiani Editore.

Il libro racconta la formazione del fondatore di Costume National in Giappone, presso l’atelier del grande stilista Yohji Yamamoto, l’uomo “che ha sovvertito i principi della moda europea introducendo l’idea e la sottile atmosfera di equilibrio di stile, materiali e portamento” alla base del rinnovamento della nuova moda. Erano i primi anni ’80 quando Capasa, poco più che ventenne, lascia la Puglia, sua terra d’origine per scoprire il Giappone.

Presso l’atelier sacrario di Yamamoto Ennio Capasa comprende le differenze del mondo che lo ospita. ” Differenze che non riguardano solo gli aspetti materiali del Giappone (la tecnologia, il cibo, i terremoti…) ma quelli più essenzialmente culturali: il carattere gerarchico e militaristico della società, il modo di lavorare, perfino il modo di fare sesso”

La presentazione de “Un mondo nuovo” si terrà presso la Galleria Carla Sozzani, al n° 10 di Corso Como a Milano a cura dello scrittore Ivan Cotroneo con letture dell’attrice Stefania Rocca.


Immagine: Luxgallery