Ermenegildo Zegna Founder’s scolarship è il progetto promosso dal gruppo Zegna per rendere omaggio al suo fondatore. Si tratta di un investimento su alcuni giovani studenti universitari, cittadini italiani o residenti stabilmente in Italia, e sulla loro formazione specialistica all’estero, ragazzi, tutti, che desiderano ritornare in Italia dopo aver approfondito gli studi.
Il gruppo Zegna ha deciso di investire un milione di euro all’anno, in borse di studio, che già da quest’anno sono state assegnate a studenti scelti tra un gruppo di candidati proposti dai Rettori degli atenei italiani. La scelta è ricaduta sugli atenei più prestigiosi d’Italia, Bocconi, Poli Milano, Statale Milano, Poli Torino, Luiss di Roma, Istituto Sant’Anna di Pisa e Normale di Pisa che hanno aderito al progetto.
Per approfondire conoscenze e competenze i vincitori hanno poi scelto delle università straniere, non solo sul territorio europeo, in base al proprio settore di studi. E sono la University College London, Oxford University, University of Cambridge, London School of Economics, in Inghilterra; SciencesPo, IFP School, Université Paris 8 in Francia; Institut del Hautes Etudes Internationales et du development in Svizzera; la Humboldt Universität in Germania; ed anche tre università negli USA, la Pensylvania University, la Notre Dame University e la Cornell University.
“Credo fermamente che Il destino dell’Italia dipenda dal potenziale costruttivo e dall’ampiezza di visione dei giovani che accederanno a posizioni di rilievo […]” ha affermato Gildo Zegna, amministratore delegato del gruppo, che con ottimismo sta portando avanti l’iniziativa tutta dedicata al fondatore dell’azienda Ermenegildo Zegna, grande filantropo e amante della cultura.
Immagine: Vogue.it
Comments by Cristina Izzo