Also available in: Inglese

Espace Culturel Louis Vuitton Le fil Rouge tra arte e moda3

Inaugurato nel 2006, l’ Espace Culturel Louis Vuitton di Parigi domina l’ultimo piano della maison situata sugli Champs-Elysées.

Lo spazio è volto a patrocinare artisti emergenti nel campo dell’arte contemporanea conferendo loro la possibilità di farsi conoscere attraverso questa vetrina così prestigiosa. L’Espace Culturel allestisce ogni anno tre mostre dedicate a viaggi,  cultura, arte e moda.

Quest’anno la mostra, curata da Michiko Kono, si intitola Le fil rouge ed è animata da otto artisti contemporanei: Ghada Amer, Tracey Emin, Isa Melsheimer, Hans Op de Beeck, Michael Raedecker, Fred Sandback, Chiharu Shiota e Tatiana Trouvé.

Il filo è considerato come il primo mezzo utilizzato dall’artista contemporaneo per dare vita ad un’infinità di creazioni e di opere d’arte. Infatti, intrecciando e combinando insieme diversi colori e filati, si possono plasmare opere e sculture di diverso genere, dimostrando come l’arte contemporanea influenzi, orienti e condizioni la moda.

Prima tappa dello show è stata Monaco con Ghada Amer, Tracey Emin e Michael Raedecker, a seguire il 6 febbraio 2015 è stata la volta di Parigi con Isa Melsheimer, Fred Sandback e Chiharu Shiota. La trasferta a Tokyo vedrà la collaborazione di Tatiana trouvé, Ghada Amer e Michael Raedecker.

Hans Op de Beeck’s sarà presente in tutti e tre gli spazi

Immagini: louisvuitton.com, LVMH.com