Ben due Oscar europei per l’Italia, che si è portata a casa il premio per la miglior commedia, andato a La Mafia Uccide Solo D’estate di Pif, e quello di miglior film d’animazione, vinto da L’arte della Felicità del regista napoletano Alessandro Rak.
Pif, al secolo Pierfrancesco Diliberto ha dedicato questo premio alle vittime della mafia ed ha affermato di essere orgoglioso di essere siciliano e di Palermo, aggiungendo che è vergognoso che il reato di associazione mafiosa in Europa non esista.
Anche Rak ha dedicato il premio alla sua città, Napoli, una città difficile, ma straordinaria. Ida di Pawel Pawlikoski è stato premiato nella categoria miglio film europeo.
A Riga, dove si è tenuta la 27ª edizione degli European film awards, entrambi i vincitori si sono lasciati andare a caldi ringraziamenti.
Rak si è commosso pensando alla sua terra d’origine: “Non so che dire, anche perché conosco poco l’inglese, ma dedico questo premio alla mia città, Napoli, e ai miei due nipoti, Nicolò e Ludovico, che mi stanno guardando in tv e mi danno gioia.”
Anche Pif ha regalato qualche pensiero alla sua amata Sicilia: “Dedico il premio alle vittime della mafia e devo dire che sono orgoglioso di essere siciliano e di Palermo. Voi sapete che noi abbiamo la mafia, ma in Italia essere mafioso è un crimine. In Europa, no non c’è il reato di associazione mafiosa: e questo una vergogna.”
Two European Oscars were won for Italy. The award for best comedy went to La Mafia Kills Only in the Summer by Pif, and Best Animated Film was won by The Art of Happiness by the Neapolitan
Pif, aka Pierfrancesco Diliberto ha
Rak also dedicated the award to his city, Naples, a difficult but extraordinary city. Ida by Pawel Pawlikoski was awarded best European film.
Comments by Maria Eugenia Panzera