“Non si può ripetere il passato” ( F. Scott Fitzgerald da “Il Grande Gastby”). Il grande scrittore F. Scott Fitzgerald è stato sicuramente il più autorevole cronista dello stile di vita dei “roaming twenties”, i mitici anni di sfarzo e lusso sfrenato che hanno caratterizzato un America di donne e uomini realizzati, ricchi, eccentrici e dall’eleganza spesso traboccante ed eccessiva.

Pompon Zenaide

Il leggendario marchio di gioielleria Fabergé sembra però essere contrario a questa citazione tratta dal capolavoro di Fitzgerald, poiché, se da una parte la saggezza di Gastby non può che destare consensi, dall’altra parte la nuova collezione del marchio russo riesce perfettamente nell’intento di far rivivere con fedeltà quegli anni in cui una gioielleria aristocratica, pomposa, fatta per essere notati, era un “must” dell’alta società.

 

Collier Pur Irisé

Nella collezione la femminilità dell’epoca è ben figurata dall’utilizzo di motivi Art Deco, tasselli di perla, diamanti e tonalità opalescenti. Merita infine una particolare attenzione la reinterpretazione di un classico del glamour degli anni venti, quale la Collier Pur, la cosiddetta “lariant necklace”, in cui riecheggia in chiave moderna tutto lo spirito stravagante,capriccioso e lunatico di quegli splendidi anni.

Imperial Crest Bracelet

L’originalità del tema ispiratore e la bellezza di questi capolavori, frutto di incredibile artigianalità ed esperienza, rendono questa nuova collezione un’esperienza imperdibile.

Marco De Filippi