Nati come opera d’arte e ispirati al Peacock Egg e al Winter Egg Fabergé del 1908 e del 1913, sono i nuovi orologi Fabergé Lady Compliquée Peackock e Lady Compliquée Winter, unici nel loro genere grazie al singolare movimento a carica manuale che li caratterizza.
Se normalmente siamo abituati ad un quadrante che presenta i 12 indici delle ore in ordine numerico, qui è totalmente differente, perché l’orologio presenta su un primo livello un disco rotante con su gli indici da 1 a 12, posizionati asimmetricamente, che segnano le ore e, su un livello inferiore, un altro disco rotante con su segnati i minuti, posizionati anch’essi asimmetricamente. Al centro del quadrante poi un pavone con le ali chiuse o un paesaggio invernale.
È solo col passare dei minuti che la magia si svela! Le ali del pavone ed il paesaggio invernale infatti, a poco a poco si mostrano nel loro splendore, facendosi ammirare per la loro magnificenza e, una volta trascorsi i 60 minuti, un leggero “tic” fa richiudere su se stesse le ali del pavone ed il paesaggio invernale.
Per creare questo singolarissimo movimento, brevettato come esclusiva mondiale Fabergé, la maison si è rivolta all’orologiaio indipendente ginevrino Jean Marc Wiederrecht, fondatore di Agenhor, noto nel mondo dell’orologeria per la sua abilità nel creare movimenti dalle più ingegnose complicazioni.
Ma le particolarità di questo segnatempo non sono finite. A completare queste opere d’arte da polso sono loro manifattura e preziosità: cassa in platino con su 54 diamanti taglio brillante ai lati e rifiniture in lacca per entrambe i modelli.
Per quanto riguarda il Lady Compliquée Peacock però, questo si caratterizza per la corona in oro 18ct, quadrante con set di 127 diamanti taglio brillante effetto neve, 31 tormaline Paraiba, 57 tsavoriti, il pavone in oro bianco 18ct e i dischi rotanti delle ore e dei minuti in madre perla.
Più “modesto” invece il Lady Compliquée Winter che presenta sia il quadrante, con su cinque piccoli diamanti, che i dischi rotanti delle ore e dei minuti in madre perla.
Disponibili da settembre, i nuovi Lady Compliquée Peacock e Lady Compliquée Winter saranno disponibili esclusivamente su ordinazione.
Immagini: Fabergé Press Office
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...