È dunque Fabio Genovesi ad aggiudicarsi la seconda edizione del Premio Strega Giovani, con 69 voti assegnati al suo Chi manda le onde, edito da Mondadori. A decretarne la vittoria una giuria di circa 400 tra ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni in rappresentanza di 44 scuole secondarie superiori in Italia e tre all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi). Secondo classificato Zerocalcare con Dimentica il mio nome (Bao Publishing), seguito da Storia della bambina perduta di Elena Ferrante.
Il vincitore è stato proclamato a Palazzo Montecitorio alla presenza del presidente della Camera Laura Boldrini e in occasione della serata di premiazione del Premio Strega 2015, il 2 luglio a Villa Giulia, gli verrà consegnato un assegno di 3000 euro.
È un romanzo corale venato di grazie e di amarezza, quello di Genovesi, originario di Forte dei Marmi e già noto per Esche Vive e Morte dei Marmi. Proprio nella cornice della spiaggia versiliese ambienta e intreccia le storie di Luna, bimba albina, di suo fratello Luca, surfista rubacuori, di mamma Serena che li ha cresciuti da sola, e di un piccolo microcosmo di personaggi energici e strampalati. Sullo sfondo il mare, grande protagonista del romanzo, archetipo universale e profondo come la verità. Un’opera che racconta, con tenerezza e ironia, la crisi economica attuale e la Versilia di oggi, fra turisti milanesi e miliardari russi.
Immagine: Fabio Genovesi FacebookPage
Comments by elisa martellini