Moda, Arte, Design, Musica e chi più ne ha più ne metta. Una settimana ricca di eventi e novità..scopriamo insieme i fashion events più interessanti del momento.
Si parte con Marni. La maison apre il primo flagship store a San Francisco al 77 di Maiden Lane, nel cuore del quartiere di Union Square. Il progetto rispecchia il nuovo concept dei negozi Marni introdotto con le boutique di Madrid e Milano, e nasce dalla collaborazione tra Consuelo Castiglioni e l’architetto Luz Maria Jaramillo, responsabile dell’interior design di Marni.
E Non solo moda. Bologna accoglie Hechizo a l’articiôch: una sfilate di moda e cibo. Venerdì 13 novembre la sfilata presenterà capi handmade, made in Italy a cura di Simona Gambardella. Sfilerà in passerella l’intera collezione Fall Winter e per l’occasione sono stati creati principalmente abiti da sera. Le creazioni saranno accompagnate dai bijoux della “Stanza Atelier” seguiti dai piatti de l’articiôch: aperitivo e degustazione di prodotti veneti. La sfilata avrà inizio alle 19,30.
La moda si fonde anche con l’arte..Lo showroom Maria Calderara, in occasione dei trent’anni di apertura dello spazio milanese, ospita dal 10 al 16 novembre una mostra dedicata al rapporto tra Andy Warhol e il mondo dell’illustrazione di moda. Andy Warhol Illustrations for Fashion Magazines, 1951-1963. Nell’arco di trentotto anni Andy Warhol lavora come illustratore per più di quattrocento numeri di testate diverse. Le sue celebri illustrazioni di scarpe dalla linea sottile, allungata e appuntita, hanno inaugurato un modo di rappresentare e comunicare abiti, capi di biancheria e accessori. Un approccio all’immagine redazionale e pubblicitaria che evidenzia un sofisticato concetto di glamour e di eleganza.
Ha inaugurato a Milano il primo negozio Untitled homeware, nuovo progetto di Massimiliano Locatelli dedicato all’arte della mise en place. Grazie alla lunga esperienza di architetto e designer di oggetti per la tavola destinati a luoghi da lui stesso ideati, Locatelli ha progettato una collezione che esplora la mise en place attraverso un’elegante trasformazione e personalizzazione del servito. Il primo negozio, interamente da lui progettato, si trova all’interno di una town house nel cuore di Milano: in Corso di Porta Vigentina 12, una biblioteca nella quale le proposte di homeware sono racchiuse in libri di cartone riciclato. Un packaging curato per un’idea regalo originale.
E infine una giornata tra moda e design, street food e musica dal vivo, presso il Wunder Mrkt, in via Valtellina 21/23, domenica 15 novembre. L’evento si svolge a partire dalle ore 13.00 con sottoscrizione gratuita. Da quell’ora in avanti sarete liberi di girovagare tra le bancarelle e di lasciarvi sedurre dagli oggetti più impensabili. A dare un tocco di colore e stravaganza alla vostra giornata, ci saranno i ragazzi di Rainbow Hair Milanopronti a tagliare e colorare i vostri capelli, con prodotti allucinogeni. E alla fine non resta che ballare. Dalle ore 20.00 in avanti le luci si fanno soffuse, grazie alle crew di Le Cannibale e Club House ‘80s, che portano sul palco Athonal, Lorenzo Fassi, Mitsu, Bold as Gold (e molti altri).
Credits Immagini: Courtesy of Press Office, Io Donna, Official Facebook Page
Comments by Rossella Alfani