Il Natale è ormai alle porte e la sua poesia è proprio lì..pronta a travolgerci.
Il candore della neve, la magia delle luci, i profumi inebrianti, le casette in legno, i paesaggi incantati..uniti all’unicità delle produzioni artigiane e ai sapori dell’enogastronomia danno vita ai fiabeschi mercatini di Natale. Addentrarsi in questa sorta di mondo magico, ci porta alla scoperta del vero spirito natalizio.
Scopriamo quali sono alcuni tra i posti più suggestivi di quest’anno.
Il mercatino di Natale di Bolzano in Alto Adige è il più grande d’Italia. Grazie al suo fascino, questo mercatino attira ogni anno una folla di visitatori in Piazza Walther, perfettamente addobbata per l’Avvento. Bolzano è una delle migliori destinazioni vacanziere in tutta Europa durante il periodo natalizio.
La città di Innsbruck è una delle piu belle e importanti del Tirolo Austriaco. Ogni anno, lungo le vie del centro viene organizzato il Mercatino Natalizio nel quale è possibile acquistare prodotti dell’artigianato e della gastronomia, in particolar modo i dolci.
A Trento, l’ente fieristico, organizza il mercatino in collaborazione con il Comune della città, con scopo logistico e promozionale del territorio. L’obiettivo della rassegna è quello di valorizzare le produzioni artigianali e gastronomiche dell’arco alpino in sintonia con il periodo natalizio.
La città di Gubbio racconta da secoli e con orgoglio le sue tradizioni medievali, proponendo anche quest’anno nelle sue piazze e nei suoi suggestivi castelli sagre, concerti, presepi a grandezza naturale e l’albero di luci più grande e bello del mondo.
Meravigliose luminarie natalizie, suggestivi mercatini di Natale, l’imponente presepe di ghiaccio, un calendario dell’Avvento proiettato sulla facciata del Municipio. E’ così che si presenta Graz nel periodo prenatalizio. Non c’è niente di meglio che godere un vin brulé in uno dei numerosi mercatini di Natale, ed a Graz si trovano i più dei mercatini natalizi della Stiria.
A Praga i Mercatini di Natale si susseguono tutti i giorni per tutto il mese di dicembre, per regalare un inverno ‘Wonderland’ a praghesi e turisti, giunti apposta per respirare l’atmosfera unica di questa città magica, passeggiare tra le bancarelle e allietarsi con i canti natalizi, ilcibo caldo e il vino.
I Mercatini di Natale in Svizzera offrono ogni anno a tutti gli appassionati una vasta scelta di prodotti da acquistare e da assaggiare fra stand e bancarelle alla ricerca dello spirito natalizio. Decori per l’albero, statuine, accessori per il presepe, addobbi e corone da appendere fuori dalla porta, ma anche dolci, specialità alimentari e quanto di meglio offrono le tradizioni gastronomiche, e poi giocattoli, artigianato e regali di ogni tipo ed ogni esigenza.
Visitando le città maggiori (Berlino, Francoforte, Monaco di Baviera), ma anche i centri minori, la Germania ci incanta. Case antiche illuminate a giorno, vetrine addobbate con manichini a grandezza naturale, ricostruzioni di paesaggi innevati e di immagini di festeggiamenti con dolci e leccornie spesso reali.
E anche Parigi si accende. Gli Champs Elyssée si vestono a festa con centinaia di lucine che ogni anno illuminano i viali più famosi della città. Les Galeries Lafayette, per il periodo di Natale organizzano la decorazione a tema della facciata e degli interni in un’esplosione di luci e colori di enorme ricchezza e suggestione.
ll Mercatino di London Eye è un tipico Mercato tedesco di approssimativamente 60 chalet in legno si trova tra Southbank Centre e London Eye lungo Queen’s Walk, a Londra. Ci si può rilassare con un bicchiere di “vin brulè” mentre si ascolta musica tradizionale natalizia e si degustano specialità stagionali culinarie come la tipica salsiccia tedesca “Bratwurst”.
E infine Zagabria. La capitale croata, durante la prima domenica d’Avvento, in piazza Ban Jelacic, installa un gigantesco albero ed il tradizionale mercatino di Natale diventa protagonista del luogo, incorniciato da vicoli medievali, palazzi Liberty ed edifici barocchi.
E voi? Avete già deciso dove trascorrere il Natale?
Credits Immagini: mercatini-natale
Comments by Rossella Alfani