Nonostante l’estate, nonostante il caldo, il caotico, intrigante, poliedrico, creativo, eclettico mondo della moda non si ferma mai: c’è chi sfila proponendo collezioni per il prossimo anno, chi apre nuovi store, chi organizza contest, cocktail e chi più ne ha più ne metta…
Cominciamo, questa settimana parlando di due opening: Marni ha cambiato location, spostandosi ed aprendo un nuovo flagship store in Via Montenapoleone 12 nella corte di un palazzo storico. Si tratta di un progetto frutto dalla collaborazione tra Consuelo Castiglioni e l’architetto Luz Maria Jaramillo, responsabile dell’Interior Design di Marni e supporto creativo sui progetti Marni Prisma e Salone del Mobile. Marni Prisma è il progetto legato agli eventi del ventesimo anniversario, ed è proprio da qui che trae fonte d’ispirazione il design della boutique, sviluppata in uno spazio in cui convivono armoniosamente diverse geometrie, materiali, atmosfere. Al piano inferiore si trovano un ampio spazio riservato alla collezione uomo e due aree distinte dedicate alle collezioni donna, unite da un ambiente che si apre sul giardino interno, mentre le aree dedicate alle calzature, su entrambi i piani, sono delimitate da tappeti geometrici e divanetti in cavallino bianco o in velluto salvia. L’inaugurazione si è tenuta lunedì 22 giugno, la curiosità di scoprire il nuovo store, che ha spinto molti invitati a partecipare era davvero tanta.
Un altro opening si è tenuto da poco, ma da tutt’altra parte del mondo, in terra di Sol Levante, dove l’haute couture francese è amatissima. Ad imporre la propria richiesta presenza è la maison Dior, che ha inaugurato il nuovo store di Seoul, nel distretto di Gangnam-Gu. La costruzione è stata progettata dall’architetto Christian Deportzamparc, vincitore del Pritzker Prize, mentre a curare gli interni ci ha pensato Peter Marino. Lo store ospita non solo Women e Menswear, accessori e fine jewellery, scarpe, ma anche una vip lounge, una gallery e il Dior Cafè, che porta la firma di Pierre Hermés.
E molto amata dalla terra d’Oriente è anche la creatività degli stilisti emergenti, di sicuro sarebbero stati molto apprezzati i ragazzi che hanno sfilato a Villa Favard in occasione del Polimoda show, il 16 giugno. L’appuntamento annuale con i migliori talenti emergenti del Fashion Design, diplomati a Polimoda nel 2015, si è svolto durante Pitti Uomo #88. A sfilare, le venti migliori collezioni ideate, progettate e realizzate dagli allievi dell’ultimo anno del corso per designer di moda, guidato dal belga Patrick De Muynck e frequentato ogni anno da oltre ottanta giovani da tutto il mondo presso l’istituto fiorentino. L’evento è rivolto a rappresentanti di aziende, buyer, designer, head-hunter, giornalisti e fashion blogger .
Patrick De Muync ha dichiarato “Siamo i primi a credere nel talento dei nostri designer , li abbiamo visti crescere professionalmente e, nel corso di questi anni, abbiamo condiviso con loro conquiste e sconfitte, frustrazioni e traguardi, abbiamo cercato di trasmettergli background e competenze del settore e li abbiamo accompagnati nella loro maturazione personale e professionale. Adesso che sono pronti è nostro compito aiutarli ad emergere e dare ai più meritevoli di loro l’opportunità di presentare il proprio lavoro.”
Ma in estate c’è anche chi pensa, giustamente a sole e mare, come Malibu Melancholiamykita & Bernard Willhelm che presentano Spreckelsil, occhiali ispirati alla leggenda del surf americano Bunker Spreckels. Si tratta di un modello oversize, che si rifà nella forma e nei colori al “re dello stile” dei surfisti realizzati in plastica, con i bordi estremamente larghi, in acetato con lati arrotondati verso l’esterno. Proposto in tre varianti colore Beige/White con lenti nere-arancione, Dark/Green con lenti verdi e Smoke/Black con lenti nere è disponibile da luglio in tutti i Mykita Shop e sullo shop online Mykita.
Immagini: Courtesy of Press Office
Comments by Elisa Ricci