Mercoledì 15 aprile 2015 Salvatore Ferragamo ha celebrato il cinquantesimo anniversario del gemellaggio Firenze – Kyoto.
Nel corso della sua vita “il calzolaio delle stelle”visitò il Giappone solo una volta, nel 1958, ma coltivò comunque grande interesse per la storia e la cultura di questo paese, tanto da esserne ispirato quando, nel 1951, disegnò il famoso sandalo Kimo.
Il modello, che combinava sandali con calze alla caviglia intercambiabili, venne ideato su ispirazione dei tabi, le calzine bianche usate dalle donne giapponesi insieme al tradizionale kimono.
Come sede dei festeggiamenti è stata scelta la stessa Kyoto, dove alla conferenza stampa, tenutasi nel castello di Nijo-jo hanno presenziato il sindaco di Firenze Dario Nardella, e quello della città Daisaku Kadokawa.
Nelle cucine del castello è stata inoltre inaugurata una mostra delle più belle creazioni dello stilista provenienti direttamente dagli archivi fiorentini. In serata l’anteprima della collezione Uomo Donna per la prossima stagione autunno/inverno 2015/2016.
In occasione della 54esima edizione del Salone Internazionale del Mobile, Taschen, la grande casa editrice tedesca specializzata in libri di immagine, ha aperto un flagship store a Milano, il primo in Italia, in Via Meravigli.
L’anima del progetto è Benedikt Taschen, fondatore della casa editrice e gli arredi più spettacolari dello store provengono dalla sua collezione personale.
Gli scaffali modulari, invece, sono stati progettati da Marc Newson, mentre i pavimenti dei due piani sono opera di Jonas Wood, celebre artista statunitense.
Momento di beneficenza per Maserati che è stata auto ufficiale dell’evento “Gran Galà Milano Charity”, evento charity sponsorizzato Westin a favore della Onlus Stellina di Berdon, tenutosi lunedì 20 aprile 2015 al Westin Palace Hotel di Milano.
Moltissimi i personaggi noti- attori, cantanti, esponenti del mondo della moda, come sempre, non hanno mancato di partecipare all’iniziativa, ancora una volta riuniti per una buona causa.
Le famose City Guides di Louis Vuitton propongono finalmente la prima edizione italiana.
E la città di presentazione non poteva che essere la capitale della moda nazionale: Milano
La guida è stata presentata alla Galleria Carla Sozzani , mercoledì 22 aprile, alla presenza degli autori Donatella Brun, Pierre Léonforte, Isabelle Valembras-Dahirel.
Sono inoltre intervenuti il fotografo Giovanni Gastel e Antonella Matarrese, ospite speciale che ha introdotto la serata.
Per la prima volta il progetto Prada The Iconoclasts viene presentato a Pechino, Cina.
Tra il 23 aprile e il 3 maggio 2015, tre dei più acclamati e visionari costumisti cinematografici si occupanodell’identità visiva di tre negozi Prada, portando al loro interno il proprio personale punto di vista presentato a New York, Londra e Parigi.
Si tratta di quello che è stato denominato il progetto Prada The Iconoclast.
Protagonisti d’eccezione Milena Canonero, Micheal Wilkinson e Tim Martin, e Arianne Phillis.
Il progetto, che inizialmente aveva coinvolto alcuni fashion editors internazionali, nella collaborazione con i costumisti ha visto un’evoluzione naturale del lavoro svolto, portando avanti la collaborazione sperimentale tra moda ed altre arti.
Immagini: Press Office
Comments by Elisa Ricci