Fiacchini è uno dei negozi più importanti d’Italia ed ha i suoi punti vendita a Viareggio e a Forte dei Marmi. Ciò che mi ha stupito maggiormente di questi store che vedo normalmente in estate, durante il mio periodo di vacanze, è la loro contemporaneità e unicità che li distingue da altri multibrand store. Ieri, nella mia giornata trascorsa al Forte, ho avuto l’occasione di visitare lo spazio Fiacchini in via IV Novembre. A braccia aperte mi ha accolto Massimo Fiacchini, il proprietario dell’universo Fiacchini e lui, con garbo e passione tipico dei toscani, mi ha illustrato alla perfezione il suo conceptstore.
Lo spazio Fiacchini in via IV Novembre si divide in due aree: una bianca ed una marrone. La” sala bianca” delimita la collezione di abbigliamento ed accessori donna, quella marrone la moda maschile. Questa divisione però non è netta ma riguarda solo il contrasto fra i due colori e fra i due universi che si vogliono mostrare. È tutto un gioco di vedo-non-vedo dove, la magia, consite nel particolare, nella piccolezza, nella sfumatura e nel dettaglio che pochi riescono a vedere.
Il negozio è basato sul tema del” dettaglio”, perchè questa parola racchiude in se il mondo Fiacchini: niente è scontato e tutto è da scoprire. Questo accade per le opere d’arte di Massimiliano Pelletti che sono talmente ben inserite nello store che solo un occhio attento risce a scoprirle. L’installazione più bella dell’artista contemporaneo è” Rabbits in the sun” in cui 8 conigli fosforescenti illuminano i 4 magnifici manichini. Massimo, per scherzo, mi ha raccontato di aver rinominato quest’opera chiamandola” Rabbits of Fukushima” visto che, i conigli sembrano essere sopravvissuti ad un disastro di quella intensità. Tutto è basato sullo stupire, ammaliare e sconvolgere il cliente che, dopo tanta arguzia e bellezza, non può non comprare qualcosa. Continuando a parlare delle opere di Massimiliano Pelletti non si può non constatare che, oltre al loro bellissimo effetto scenico, trasmettono anche spunti di riflessione sullo spettatore che riesce così a soffermarsi ed analizzare i vari aspetti e le varie fasi della sua umana esistenza.
Lo store dell’arte, come si potrebbe definire la boutique Fiacchini di via IV Novembre a Forte dei Marmi, si distingue anche per il suo gusto sofisticato e raffinato. Per fare un esempio, Massimo è un estimatore di Lanvin, Fausto Puglisi, Celine, Stella McCarteny e, ovviamente, Alexander McQueen. È un tripudio ed un omaggio alla moda parigina che, in contrasto con la moda italiana, è più discreta e minimal.
Ivan Allegranti
Ivan Allegranti
Massimo Fiacchini
19/04/2012 — 9:16 pm
Ivan Un caro saluto da Forte