QUOTIDIANOMIME

matita

FIRENZE, LA MODA, L’ELEGANZA: PITTI IMMAGINE UOMO 81 profumi

Pitti Immagine non riguarda solo la moda (l’abbigliamento) ma anche la profumeria, la vera profumeria!

Partiamo così dalla PoP collection di Costume National, la cui ispirazione deriva dalla collezione primavera-estate 2011 donna. Il mood di Ennio Capasa erano i colori, molto accessi, sgargianti, ma monocromatici; così, lo stesso flacone del profumo si veste di vari colori: turchese, arancione, rosso e blu. Il packaging di questo profumo che, per ogni colore cambia leggermente di gusto, è identico per tutte e quattro le versioni e quindi il colore della bottiglietta è a sorpresa! Costume National, però, non ha creato solo questa fragranza ma diverse come “Scent Intense”, “Scent”, Scents Sheer” e “Homme” dedicato all’uomo forte e contemporaneo a cui si ispira il marchio.

 

Un omaggio alle donne coraggiose, audaci, forti, con spirito di avventura e con un grande amore per loro stesse è l’immagine che ci vuole trasmettere Olivia Giacobetti presentandoci così “Idole de Lubin”. Questa fragranza rievoca le rotte dei mari esotici e le avventure intorno al mondo, infatti,  basta guardare con attenzione che lo stesso flacone è ispirato  alle terre esotiche dell’Africa. Per Olivia bisogna avere un “naso in ascolto” affiche si possa capire l’essenza di questo particolare profumo. L’idea è quindi quella di stupire il proprio compagno indossando questa fragranza unica, sensuale e forte. Lo stesso scopo l’ha raggiunto Romano Ricci, figlio della stilista Nina Ricci, che ha presentato la linea Juliette has a gun in cui la moderna Giulietta disarma il proprio uomo sia con le antiche tattiche di seduzione ma anche con la forza e la nascosta virilità che c’è in ogni donna. Le fragranze di Juliette has a gun sono varie; mirabili però sono”Romantina”( per una donna romantica) e “Midnight oud”(per una donna seduttiva).

Per concludere questo nostro excursus nel mondo dei profumi a Pitti Immagine Uomo Firenze, non si può non parlare di Atelier Cologne che ha basato tutta la sua genialità e la sua creatività sulla colonia. L’ eau du cologne fu creato circa trecento anni fa da un profumiere italiano che si era stabilito a Colonia; subito venne apprezzato a livello internazionale tanto che, di lì a poco, aprì il suo negozio, la storica boutique 4711 nella Glockenstrasse di Colonia.  Atelier Cologne, quindi, reinterpreta la scienza dell’acqua di colonia in cinque fragranze: Orange Sanguine, Grand Nèroli, Bois Blonds, Trèfle Pur e Oolang Infini, tutte e cinque catturano emozioni segrete e potenti ricordi che, non sarò di certo io, a svelarveli!

Ivan Allegranti

« »

Quotidianomime e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Bolzano con registrazione NR.9/13 MOD. 17 NR.45/13 P.IVA: 01184060075. Pec: mime@pec.it

© 2024 QUOTIDIANOMIME. Theme by Paolo Orlando.