Lei si chiama Flavia La Rocca e affronta e vive la moda in un modo del tutto nuovo.

Romana, classe ’85 ed ex ufficio stampa tra i migliori brand- Blumarine, Vivienne Westwood, Prada e Valentino- decide di cambiare strada, ma non mondo. Così intraprende la carriera di stilista, una scelta ponderata dopo aver trascorso l’infanzia tra gli attrezzi delle sue due zie sarte.

La strada di Flavia La Rocca è in piena evoluzione e racconta attraverso le sue creazioni una donna semplice, attiva e immersa in quella “urban life” sempre in cambiamento, nella quale da protagonista deve esser pronta e attiva, senza dimenticare un tocco glamour nell’outfit dentro la borsa.

Un progetto innovativo quello della giovane stilista romana connotato da una visione sempre più veloce del mondo in sintonia con il fashion system. Flavia La Rocca propone creazioni all’insegna della praticità, abiti trasformisti, pensati per essere adattati alle situazioni di ogni giorno all’insegna “dell’intercambiabilità”.

Bande elastiche, bretelle rimovibili e zip nascoste sono solo alcune elle particolarità degli abiti della giovane stilista. Ogni abito potrà esser modificato all’istante da chi lo indossa in base alle esigenze del momento. Ecco così una gonna trasformarsi in un vestitino originale oppure un pantalone in una tuta chic. Vestiti lineari e minimal. I tessuti utilizzati spaziano dal “cotone al crêpe, alla spugna di cotone e alla pelle di anguilla”.

Azzurro acqua, blu, ciliegia, sono i colori della collezione, perlopiù abiti in tinta unita o bicolore per una donna sempre in movimento che preferisce ottimizzare i tempi.

Ultimo progetto la decisione della stilista di collaborare con Wowcracy, la piattaforma di crowdfunding per il mondo dei giovani talenti, che si “propone di fornire ai nuovi designer una vetrina per presentare i propri progetti e raccogliere fondi da potenziali clienti”, con l’obiettivo di rendere sempre più partecipe il pubblico facendolo sentire parte della creazione del trend.

Contatto diretto con il cliente, oggi fondamentale nell’era della post-globalizzazione e dei social network sempre più presenti e attivi, anche per il progetto della designer: “The Folded Looks”.

Un successo avuto grazie soprattutto, al feedback positivo riscosso tra le donne. Infatti, l’obiettivo è quello di rendere i cambi sempre più veloci di ciò che s’indossa senza il panico di un bagaglio ingombrante.

Dopo la London Fashion Week all’interno di Esthetica, potremo vederla alla Milano Fashion Week: www. flavialarocca.com

Immagine: Flavialarocca.com