Venezia, 29 maggio 2013 breakfast press briefing presso il Salone Maschere dell’hotel Danieli per il lancio del premio internazionale “CURATE”, ideato dalla Fondazione Prada e dal Qatar Museum Authority.

CURATE è un premio unico nel suo genere che vuole incoraggiare la realizzazione di nuove espressioni “curatoriali” e motivare una ricerca che tenga conto dei nuovi linguaggi  evidenziando nuovi punti di vista, che spazino oltre la creatività ed abbiano rilevanza culturale e sociale.

Fondazione Prada e QMA presentano “Curate”

La partecipazione è aperta a tutti e non si limita ad artisti o a famosi curatori di mostre.

Spetterà ad una  giuria internazionale  valutare i progetti lungimiranti ed al contempo critici verso il futuro.

A far parte della Giuria,  Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad Al-Thani del Museo Qatar, Miuccia Prada, presidente della Fondazione Prada, Rem Koolhaas, urbanista e fondatore OMA, Nadine Labaki, attrice e regista libanese, Nawal El Moutawakel la prima donna di un paese musumano vincitrice di una medaglia d’oro alle Olimpiadi, e Hans Ulrich Obrist, direttore della Serpentine Gallery di Londra . I 20 finalisti scelti saranno messi in rete sul sito CURATE ed il pubblico potrà votare il progetto preferito.

Maria Eugenia Panzera