Foody, La simpatica mascotte, che racchiude il tema fondante dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, firmata dalla Disney, è personaggio ispirato dall’ Ortolano dell’Arcimboldo, pittore milanese famoso per i suoi ritratti burleschi che mixano frutta e verdura. Rappresenta la comunità, la diversità ed il cibo inteso nella sua accezione più estesa, fonte di vita ed energia ed è per questo che è costituito da una famiglia di 11 elementi.

Riuniti in un volto unico essi rappresentano l’ideale sinergia tra i Paesi del mondo chiamati a rispondere con energia e positività alle sfide del nostro pianeta sull’alimentazione presentandosi come una vera famiglia, unica, simpatica e dinamica.

“L’Ortolano” di Arcimboldo si potrà ammirare durante i primi quattro mesi dell’ Expo ed avrà una collocazione speciale. L’opera è conservata presso la Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone” che aveva inizialmente declinato l’invito a partecipare.

Il timore espresso dalla giunta cittadina in quella circostanza era che il trasferimento del quadro sarebbe andato a detrimento della valorizzazione territoriale. Ma attraverso i colloqui avviati dall’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Cristina Cappellini, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti ha accettato di tornare sulle proprie decisioni e considerare il prestito del dipinto che ha ispirato Foody, la mascotte di Expo 2015.


Immagine: Cultura.biografiaonline.it