Quest’anno è il Premio Oscar Frances McDormand la vincitrice del Persol Tribute to Visionary Talent Award 2014 .

McDormand il primo settembre sarà a Venezia per presentare alla 71. Mostra del Cinema, fuori Concorso, Olive Kitteridge, film diretto da Lisa Cholodenko (nomination agli Oscar con I ragazzi stanno bene), di cui Frances McDormand è protagonista e produttore esecutivo. 

Il progetto, nato dalla volontà dell’attrice, è una serie tv tratta dall’omonimo romanzo in racconti di Elizabeth Strout, una delle più apprezzate scrittici statunitensi contemporanee, vincitrice del Premio Pulitzer nel 2009.
Olive Kitteridge narra le vicende degli abitanti di un piccolo villaggio affacciato sull’Oceano Atlantico nel Maine. Vite apparentemente noiose che nascondono tragedie, angosce e atti criminali, tutti raccontati attraverso lo sguardo duro e critico di un’insegnante di matematica in pensione, Olive, interpretata dalla McDormand.
 Dopo la prima alla Mostra di Venezia, la serie andrà in onda in Usa su Hbo e in Italia su Sky Cinema nell’inverno del 2015.
Persol, che è da dieci anni sponsor ufficiale della celebre kermesse veneziana, ha scelto di premiare la McDormand per la sua capacità di distinguersi sia sul grande schermo che a teatro, e per le scelte come produttrice, caratteristiche che rispecchiano perfettamente quelle del prestigioso marchio: l’amore per l’arte, l’autenticità, al passione in ogni progetto, e l’unicità.
Così parla di lei il Direttore della Mostra, Alberto Barbera: “Dalla lunga esperienza in teatro, al cinema e alla televisione, condotta sempre all’insegna della ricerca della verità, la carriera di Frances McDormand non è solo il percorso di una straordinaria attrice, ma riflette una visione coerente dell’arte e del mondo, spesso in un felice e consapevole contrasto con  il sistema di valori oggi dominante”.
Immagine: Venezia.net