Tra poco comincerà un nuovo anno e la voglia di cambiare, innovare sta dietro l’angolo.

E’ questo uno dei motivi per cui abbiamo deciso di parlare di un giovane talento della moda, il designer Gabriele Colangelo, per dare qualche idea per la lunga stagione estiva, uscendo dai soliti noti delle fashion weeks.

Classe 1975, figlio d’arte- la famiglia ha un atelier di pellicce- Colangelo non ha seguito particolari studi di settore: la sua passione originaria erano infatti gli studi di lettere classiche, eppure si è saputo imporre nel panorama creativo-artigianale italiano.

Una carriera di progettazione iniziata da Versace e Cavalli, ad imparare artigianalità e lusso, ancora risuona e si riflette in ogni sua collezione.

Prima passione di Gabriele è la ricerca di tessuti di altissima qualità che contribuiscono ad rendere unico ogni pezzo delle collezioni mettendo in luce la passione del designer per i dettagli preziosi.

Quello di Colangelo è diventato un nome noto agli addetti ai lavori dal 2008, quando è stato lanciato a Milano e riconosciuto come un’elegante etichetta senza tempo, progettando pezzi unici, innovando e reinventando il concetto di grazia e di lusso.

Per quest’estate propone una collezione raffinatissima, dominata da bianco, grigio e nero, ricercata nei materiali, a tratti sfavillante, ma sobria ed elegante. Dominano i soprabiti dalle linee geometriche e semplici, e gli outfit essenziali negli accessori.

Il mood dominante nei capi è coerente con i principi dello stilista, i capi, le cromie e i tessuti sono accostati in modo ragionato, mai casuale o istintivo, sparirà l’invernale bordeaux, basic colour della passata stagione, ma resteranno gli inossidabili evergreen del balck and white ed il grigio nelle tonalità chiare.

I capi sono lo specchio della filosofia di Colangelo, che del suo lavoro ha affermato: “Credo molto nella coerenza stilistica, come manifestazione di una precisa scelta estetica. Le mie collezioni, pur evolvendosi, hanno evidente una matrice comune. Intellettuale, oltre che nella ricerca sartoriale di altissimo livello”.

Immagini: Gabrielecolangelo.com