La purezza di una sorgente nuova è sempre espressione di rinascita che, il più delle volte, si esprime in un’evoluzione tutta da scoprire. In questo caso è resa irresistibile dalla scoperta della leggiadria dell’evoluzione di un’anima pronta ad emergere.

Pura, fluida, armonica, leggera ed elegante come un’onda o un fiore in fondo al mar e questa è la collezione primavera/estate 2014 di Giorgio Armani.

Vestiti leggeri come veli indosso a modelle che sembrano ninfe pronte ad ammaliare il pubblico come se nuotassero in limpide acque.

Luci e ombre che esprimono nuove dimensioni, dove lo spazio e il tempo si fermano per dar sfogo ad una nuova sorgente.

I colori che lo stilista usa per questa collezione sono splendidi per la loro forza e delicatezza. Majorelle blu come l’acqua che si esprime in abiti trasparenti, sete delicate che avvolgono la donna Armani come un tuffo nell’oceano. Sfumature di anemoni e il rosso corallo, è l’espressione di un giardino terrestre, ma anche un po’marino, “Le stampe floreali sono ricamate a dare un doppio effetto”.

Abiti di seta, piccoli e leggeri foulard, avvolgono il collo delle modelle. Quest’ultime, sono l’espressione di un mondo da scoprire, come se fossero pronte ad uscire dall’acqua e immergersi in un’altra realtà, trasportando la profondità dell’ignoto in una nuova dimensione.

Cambiamento, questa è la parola che potremmo esprimere per descrivere al meglio questa collezione, un’evoluzione e involuzione, estetico – concettuale, per un artista che trasmette sempre dimensioni diverse ai suoi abiti e che riesce a trasformare la donna in tutto ciò che desidera, come “La notte stellata” di Van Gogh, Giorgio Armani disegna grazie ad un’onda stellare o marina, l’eleganza perfetta.

Immagini: Style.com