Glamour, chic, irriverente, scandaloso, il costume di Halloween sembra essere diventato tutto fuorché spaventoso.
Anche per quest’ anno possiamo stare tranquilli, perché, eccetto i bambini, gli adulti interessati a far paura sembrano essere spariti, per lasciare il posto ad una schiera di fashion addicted che non perdono l’ occasione per stupire.
A quanto pare prepararsi per la prova costume non è più un’usanza riservata alla bella stagione, e, se la festa di Ognissanti si avvicina, un po’ di moto può rivelarsi utile in vista di un travestimento che valorizzi al meglio il fisico.
Fonte prediletta d’ispirazione sono spesso i personaggi più cool degli horror movies o delle ghost stories, e la scelta è cosi’ ampia da accontentare sia chi vuol puntare ad una mise elegante, sia chi preferisce osare. Per le più raffinate il lungo abito da sera di Angelica Huston nei panni di Morticia Addams, può rappresentare il top: total black e forme ben in evidenza.
Per uscire dal cliché del “nero a tutti costi per la sera” puo’ risultare più originale un abito bianco alla Lucy Westernra, raffinatissimo nei pizzi e lustrini, o un glamour retrò come quello indossato da Elsa Lanchester in The Bride of Frankenstein.
Del resto il total white era il colore usato per i funerali.
Pensando invece alla classica figura della strega, possiamo rivisitarla con l’ ironia, i giochi cromatici e le decorazioni barocche in stile eighties, proposti dalle whitches di Ocus Pocus, e se nell’armadio riposano un paio di Manolo Blahnik, potrebbe essere l’ occasione per fargli prendere aria.
Per le più giovani, il look potrebbe orientarsi su costumi da ricreare con pezzi low cost, come l’abitino da simil educanda della piccola Mercoledì Addams o l’ outfit da ribelle di Winona Ryder in Beetlejuice.
Se poi, l’industria cinematografica non stimola abbastanza la fantasia, si può sempre ripiegare sulla cantante Lady Gaga, personaggio evergreen in quanto a look d’ispirazione horror.
In fondo, qualunque sia la scelta, l’ importante è non dimenticare che oggi anche la paura è diventata un fatto di stile.
Immagini: vogue.it
Comments by Elisa Ricci