Da Lorenzo a Stefano. Oggi, lunedì 18 giugno, Stefano Ricci ha sfilato e celebrato i suoi 40 anni di carriera. Il celebre stilista ha concesso, agli ospiti dell’evento, una visita privata della Galleria degli Uffizi con tanto di guida che era pronta a spiegare le celebri opere all’interno del famoso museo. Dopo la visita alle sale degli Uffizi, tutti si sono accomodati nei propri posti in prima fila e, dopo poco, è incomincata la sfilata.
Lo show cercava di racchiudere e spiegare, ai 250 selezionatissimi invitati, la storia, la passione e la sartorialità che vi è stata e che vi è dietro ogni capo Stefano Ricci. La sfilata è incominciata presentando prima, degli abiti eleganti in cui i mocassini in coccodrillo erano abbinati ai gilet e agli occhiali da sole; poi, la seconda sezione, era ispirata ai meravigliosi safari estivi. L’unicità di questa seconda parte di sfilata è stata data dai Masai che, in abiti tipici, hanno sfilato lungo la passerella degli Uffizi. Il rapporto fra Stefano Ricci e i Masai è molto intenso infatti, come mi ha spiegato successivamente Niccolò Ricci, il figlio del designer, “babbo ha unificato pacificamente due tribù che non si parlavano da decenni. È stato grazie alla musica che queste due tribù si sono riavvicinate e, per questo, a babbo gli è stato conferito il titolo di capo Masai”. Le ultime tre sezioni della presentazione della collezione riguardavano la prima, la collezione di abbigliamento sportivo creato da Stefano Ricci; la seconda invece, la presentazione della collezione femminile firmata dal designer ed, per ultimo, hanno sfilato i bellissimi abiti da cerimonia sartoriali, classici ed immortali.
I grandi protagonisti dell’evento sono stati sicuramente i Masai ma, grazie al competente e professionale staff Once Events, è stato possibile fare una chiaccherata, breve ma intensa, col vero protagonista dell’evento: Stefano Ricci. Dopo l’evento alla Galleria degli Uffizi, parte degli invitati si sono recati nella celebre boutique dello stilista e qui, si è potuto, fra un sorseggio di spumante e l’altro, osservare e toccare ” cum manu” le creazioni Stefano Ricci presenti ora in boutique.
Ivan Allegranti
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...