E’ arrivato anche il 6 Gennaio, giorno dell’Epifania, che fa calare il sipario sulle feste più emozionanti dell’anno, d’altronde si sa l’Epifania tutte le feste si porta via.
Ci siamo dedicati completamente, in questi giorni, a degustare prelibatezze culinarie, gioia per gli occhi e per il palato, e tra panettoni, pandori, dolci della tradizione e cenoni vari, poco abbiamo pensato alla nostra linea che adesso si ritrova magari un poco appesantita e quel gonfiore e forse qualche chiletto in più non ci vanno proprio bene.
Ecco dunque qualche consiglio per tornare velocemente in forma e riprendere la solita routine quotidiana.
La prima regola è quella di tornare ad un regime alimentare regolare, divieto assoluto dunque a diete improvvisate e al digiuno che potrebbe soltanto causare dei problemi come far rallentare il nostro metabolismo, facendoci ingrassare ulteriormente anziché perdere peso. Scegliamo dunque una dieta più sana, ricca di frutta e verdura e povera di grassi, limitando il consumo di affettati (prosciutto, salame, mortadella, speck etc…) e per i nostri cibi preferiamo cotture più leggere (perfetta quella al vapore) e preparazioni non troppo elaborate.
Eliminiamo totalmente l’alcool e le bevande ricche di zucchero, ma pensiamo ad idratare bene il nostro corpo bevendo ogni giorno molta acqua (la dose consigliata è di almeno due litri!). Per aiutarci nella depurazione del nostro organismo possiamo servirci anche dell’aiuto di tisane e bevande depurative a base di erbe naturali benefiche come il tarassaco, il finocchio, la malva o l’ortica.
Fondamentale alleata del periodo post-feste sarà poi l’attività fisica. Potrebbe essere un ottimo proposito per il nuovo anno quello di rimettersi in forma nel modo che più ci piace e ci fa sentire meglio.
Chi praticava uno sport in particolare potrebbe tornare a farlo, oppure potremmo affidarci alla palestra, che con i suoi personal trainer ci fornirebbe un aiuto efficacissimo con attività di tipo aerobico o programmi mirati a bruciare il maggior numero di calorie nel minor tempo possibile, ma di certo non guasta l’attività all’aria aperta come il jogging o fare lunghe camminate, ci aiuterà di sicuro a rimetterci in forma, ma anche a rilassare la nostra mente!
Credits Immagini: VanityFair IT, Grazia IT
Comments by Francesca Calabrese