Nel  1991 dopo il matrimonio con Ilona Staller, meglio nota come Cicciolina, scosse l’opinione pubblica e il mondo dell’arte con delle opere a carattere erotico che lo ritraevano con la moglie, è Jeff Koons l’artista statunitense  considerato un’icona dello stile neo-pop e collocato fra gli artisti più ricchi del mondo.

Impossibile non conoscerlo, Koons ha riportato la figura dell’artista a celebrity firmando la copertina dell’ultimo disco di Lady Gaga, Artpop.  Per un’ esclusiva collaborazione per una limited edition di Dom Pèrignon ha creato un colossale palloncino a forma di cane che si è animato nel film “Una notte al museo 2”.

La cifra artistica è riconoscibilissima, ha reinventato l’arte pop attraverso l’utilizzo di un’ampia gamma di tecniche, come ad esempio scultura, pittura, installazioni e fotografia, e l’utilizzo di differenti materiali tra cui colori, plastica, gonfiabili, marmo, metalli e porcellana. Ironizzando sul consumismo ha ottenuto successo planetario ed un  record di incassi ad ogni asta in cui si presentano le sue opere.

La notizia straordinaria viene dagli USA, il colosso Svedese H&M, che si è avvalsa della partnership con i più grandi nomi della moda, ha collaborato con l’artista statunitense per ripensare il suo più grande store, quello di oltre 5mila mq sulla Fifth Avenue a New York, rendendolo simile a un museo d’arte.

Per celebrare la collaborazione Koons ha creato per H&M una borsa in limited edition, che ritrae la scultura “Balloon Dog” comprata per 58 milioni di dollari.

Molto meno servirà agli appassionati d’arte per averla, la borsa, infatti,  sarà in vendita al prezzo di 49,95 dollari in alcune città degli Usa e online, oltre che al Whitney Museum of Art durante la retrospettiva dedicata a Koons, in scena dal 27 giugno al 19 ottobre 2014.

Se vi trovate a New York il 17 Luglio è la data da segnare per l’apertura  del rinnovato flagship store del marchio svedese, perfetto connubio tra arte e fashion.

Immagini: Pambianconews.com