Le sfide climatiche e lo scioglimento dei ghiacciai ci sembrano temi distanti, asettici, oscuri. Invece anche da come questo fenomeno avanzerà o si ridurrà dipende la stessa vita del pianeta e dei suoi abitanti.
Ecco perché, in occasione della Conferenza sul Clima a Copenhagen, che vedrà riuniti scienziati e leader di governo fino al 30 novembre, l’artista danese Olafur Eliasson, insieme a Minik Rosing, ha deciso di rendere più vicini e tangibili questi temi al pubblico, installando nella piazza della City Hall di Copenhagen dodici grandi blocchi di ghiaccio provenienti dalla Groenlandia, a formare un simbolico orologio.
In questo modo curiosi e passanti potranno letteralmente toccare con mano lo scioglimento dei ghiacciai e riflettere sulle conseguenze della loro scomparsa.
“Ice Watch rende tangibili le sfide del clima a cui tutti siamo di fronte. Spero che la gente toccherà i pezzi di ghiaccio e si farà toccare” ha dichiarato l’artista, il quale spera che la sua opera contribuisca a portare l’attenzione del pubblico su un tema fondamentale per la sopravvivenza del nostro pianeta e per garantire un clima stabile alle future generazioni.
Immagini: olafureliasson.net/icewatch
Comments by elisa martellini