Si è tenuto per la prima volta in Europa, il 31 maggio a Vienna, il First Ladies Luncheon di Fashion 4 Development, in occasione del più grande evento charity europeo di raccolta fondi per la ricerca contro l‘HIV/AIDS, il Life Ball.
La location prescelta il Belvedere superiore, dove le first ladies si sono ritrovate per discutere uno dei punti più importanti per la lotta a ll’HIV: la trasmissione da madre a figlio.
L’evento, realizzato da AIDS LIFE in partnership con The Global Foundation to Fight AIDS Tubercolosis and Malaria, e sotto il patrocinio di Margit Fischer, moglie di Heinz Fischer, attuale presidente austriaco.
Il life Ball, il più grande happening europeo, che unisce il mondo opulento dei balli in maschera stile 800 ad impegno sociale, è stato ideato da Gery Keszler.
Il tema di quest’anno è stato “The Garden of Earthly Delights“, come aveva annunciato la Life Ball Bible, una sorta di vademecum per gli invitati all’evento, ed è stato presentato, come accade ormai da qualche tempo, dall’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton. L’evento si è diviso in due parti: Red Carpet e cerimonia di apertura con l’annuale sfilata di moda.
Si è trattato di un Male Fashion Show a cura de L‘Uomo Vogue, curato da Franca Sozzani, che ha preso vita nella piazza del Municipio, dove hanno sfilato importanti nomi del fashion system, Givenchy by Riccardo Tisci, Viktor & Rolf, Lanvin, Jean Paul Gaultier, Vivienne Westwood, Etro e Dsquared2.
La creatività e la stravaganza sono state le vere protagoniste della serata, proseguita con lo Style Contest presentato da Wolford, un contest a cui hanno partecipato cento ospiti, tra i quali, quello con l’abito più creativo, ha vinto una scultura donata proprio da Wolford e realizzata dall’artista Nonos.
La Life Ball Queen 2014 è stata incoronata da Leona Lewis, che è salita sul palco con le colleghe Kesha, Christina Perri e a Ricky Martin, al suo debutto in Austria.
Il connubio moda e beneficenza non ha certo deluso i partecipanti al ballo, che hanno goduto di una singolare occasione di incontro tra solidarietà, stravaganza e musica.
Immagini: Vogue.it
Comments by Elisa Ricci