Si inaugura il 19 aprile 2013 al Museo Ferragamo di Firenze, la mostra “Il calzolaio prodigioso”, aperta sino al 31 marzo 2014.

Un evento che non mancherà, come sempre accade per le mostre di Ferragamo, di richiamare stuoli di visitatori innamorati delle scarpe. Si pensi che la mostra dedicata da Ferragamo a Marylin Monroe ha richiamato a palazzo Feroni, sede del museo, oltre 55 mila visitatori.

La mostra “Il calzolaio prodigioso” è organizzata e curata da Stefania Ricci, Sergio Risaliti e Luca Scarlini.

La fiaba di Salvatore Ferragamo, da ragazzino di belle speranze emigrato negli States, a soli 14 anni, ad osannato couturier delle dive, produttore delle scarpe più belle del mondo è il perno dell’evento attorno alla quale ruotano altre storie mirabolanti.

La storia fiabesca de “Il calzolaio prodigioso” si intreccia con le fiabe, quelle  tanto amate dai bambini di ogni generazione. Il gatto con gli stivali, Cenerentola,  Pelle d’Asino– solo per citare alcune delle più note favole- hanno ispirato decine e decine di artisti prestigiosi che hanno dedicato la loro indagine artistica proprio al mondo delle fiabe. Ma Salvatore Ferragamo seppe superare in creatività tutti i narratori ed i loro libri dove scarpe e stivali erano sempre parte del racconto.

Stivali, babbucce, scarpette rosse, scarpette di cristallo, galosce, pantofole, e via dicendo, quelle di Ferragamo, quelle delle fiabe e quelle elaborate nelel opere degli artisti contemporanei sono tutte lì da vedere per sorprendere.

Moltissimi i prestigiosi artisti di diverse discipline che hanno contribuito con le loro opere alla mostra. Tra loro gli esperti di narrativa per ragazzi, come Antonio Faeti e Michele Rak; studiosi di cinema quale Alessandro Bernardi, scrittori e poeti come Hamid Ziarati, Michele Mari, Elisa Biagini autori di  nuove favole insieme ad illustratori quali Michela Petolettie Francesca Ghermandi.

Ad introdurre i visitatori alla mostra la musica del grande compositore Luis Bacalov. I fotografi Simona Ghizzoni e Lorenzo Cicconi Massi, in collaborazione con  Arrigo Coppitz, hanno fotografo le scarpe di Salvatore Ferragamo in chiave fiabesca.

Una sezione centrale della Mostra è dedicata a Mimmo Paladino ed ai suoi disegni e sculture. Dalla collaborazione di Mimmo Pladino con Alessandro Bergonzoni, attore e scrittore, è nata una favola animata che promette di sorprendere.

Quanto scritto è solo un accenno, uno stuzzichino per invitare a vedere la mostra.

Un viaggio nel sogno, nella fiaba, nell’arte ma anche nella realtà della produzione di eccellenza  delle calzature.

DANIELA GALLO CARRABBA