Il Carnevale di Venezia 2015 abbraccerà il tema portante dell’Esposizione Universale : nutrire il pianeta. Energia per la vita.
A curare il Carnevale di Venezia 2015 sarà Davide Rampello che spiega: “L’Expo è sul cibo, il Carnevale sarà sulla cuccagna, sull’idea di cibo come abbondanza e divertimento, ma mai spreco. Si chiamerà La festa più golosa del mondo», così il prossimo Carnevale di Venezia, diventerà la festa più golosa del mondo.”
Il Carnevale di Venezia, continua Davide Rampello, “È la festa della sregolatezza e del piacere del cibo che è gioia, abbondanza, ma non c’è il concetto di spreco perché nulla deve avanzare”. Durante il Carnevale di Venezia 2015, le manifestazioni legate all’enogastronomia renderanno omaggio al tema del Milano Expo 2015.
Il Carnevale di Venezia si svolgerà su tre weekend, si parte il 31 gennaio con l’apertura dei festeggiamenti con un corteo sull’acqua lungo il Rio di Canneregio, si conclude il 17 febbraio con il gran finale a Piazza San Marco.
Expo sarà presente al Carnevale di Venezia 2015 durante tutta la kermesse, con punti informativi e rassegne.
La partnership tra i due eventi non prevede un contributo economico di Expo, che patrocina la manifestazione veneziana senza (per ora) finanziarla.
Il Gran Teatro di Piazza San Marco, la “machina” scenica, sarà impreziosita con trionfi di cibo e ghirlande di vegetali così come all’Arsenale ci saranno allestimenti e rievocazioni in grado di riproporre il rapporto della città di Venezia col cibo: i mercati, i grandi banchetti, gli arrivi affascinanti di cibi esotici che da Venezia si diffusero in tutta Europa.
Sarà interessante vedere le maschere certamente ispirate dai quadri di Arcimboldo passeggiare per Riva degli Schiavoni insieme a damine e bautta, ma partecipare a feste e banchetti legati al cibo ed al buon gusto sarà una vera festa per il palato.
Gli eventi culturali, mostre e spettacoli invece avranno come tema conduttore la natura fantastica e si ispireranno alle favole e alle fiabe, perchè anche nelle fiabe il cibo è importante elemento per la decodificazione dell’elemento fantastico.
Immagine: Carnevale di Venezia Official Facebook
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...