Alle volte, dall’incontro di due menti e personalità creative possono nascere numerose situazioni: o la prevaricazione di una sull’altra o l’unione, e di conseguenza la creazione di qualcosa di unico. E’ questo il caso del brand inglese Peter Pilotto.

Questo giovane marchio sta facendo, da molti anni a questa parte, passi da gigante nel mondo della moda, e tutto nasce dall’incontro, nel lontano 2000, ad Antwerp tra Peter Pilotto e Christopher De Vos. Pur provenendo da due mondi simili, le idee in fatto di moda per questi due talentuosi uomini sono sempre state piuttosto chiare e possono essere sintetizzate in amore e interesse per la moda, la natura e la scienza.

Nel corso degli anni, questa idea di fondo ha caratterizzato le loro collezioni, realizzandosi in numerose e uniche stampe grafiche, marchio distintivo del brand.

Come una macchina perfettamente organizzata e funzionante, Pilotto e De Vos esprimono il meglio di loro stessi in ciò che sanno fare meglio: il primo si occupa di stampe per le collezioni, il secondo crea e sviluppa nuova idee di silhouette e drappeggi.

Le creazioni di De Vos e Pilotto si rivolgono ad un ben definito prototipo di donna: una che ami le forme classiche, ma strizza l’occhio al moderno, una donna che va al di là dello stile e dell’età e che sia capace di “giocare” con stampe ultraterrene, forme morbide, scultoree.

Il 2013 sta volgendo al termine, ma per il team di Peter Pilotto molte sono le soddisfazioni avute, tra le quali: una collaborazione con Target per la realizzazione di una collezione, in uscita a Febbraio 2014, e sarà disponibile anche su Net-a-porter.com; il successo della sfilata londinese per la collezione s/s 2014, un’esplosione di colore, ricami in pizzo su stampe digitali, tweeds cuciti a intarsio e gommati su satin e macrame’.

Dicono che i veri talenti non si riconoscono dallo sprint iniziale, ma dalla loro capacità di resistere e durare. Come accade al brand Peter Pilotto.