Katara Hospitality, divisione del fondo Qatar Investment Authority (QIA), ha acquisito il controllo dell’hotel InterContinental di Roma.

Il fondo QIA mette così a segno un’altra importante conquista nel settore dell’hotellerie italiana, dopo l’operazione che ha portato all’acquisizione del Consorzio Costa Smeralda (quattro hotel, la Marina di Porto Cervo e il Pevero Golf Club) e del Four Seasons di Firenze nel 2013.

Situato in un elegante edificio storico affacciato sulla scalinata di piazza di Spagna, l’hotel De la Ville InterContinental offre un servizio esclusivo e uno scorcio mozzafiato sulla grande bellezza della città eterna. Le principali attrazioni della capitale, dal Colosseo alla Fontana di Trevi, da galleria Borghese a via Condotti (mecca dello shopping romano, tanto da essere definita la 5th avenue di Roma), sono infatti a pochi minuti dall’albergo.

L’operazione che ha portato Katara all’acquisto del cinque stelle romano comprende anche gli hotel InterContinental di Francoforte e Madrid, il Carlton InterContinental di Cannes e l’Amstel InterContinental di Amsterdam. Non cambierà tuttavia la gestione delle strutture ricettive, affidata all’InterContinental Hotels Group Plc del Regno Unito.

Secondo Bloomberg, il fondo Qia mira a raddoppiare le sue proprietà entro il 2030 e già l’anno scorso lo chief operating officer Christopher RJ Knable aveva annunciato che erano in corso trattative per acquisire il controllo sugli hotel più importanti di Roma e Londra.

Immagini: rome4u.com