Milano, 21 febbraio 2013, sfilata Antonio Marras.
In “Un altro tempo” è proiettata la collezione di Antonio Marras, il designer concettuale che non si ferma al semplice trend ma guarda a fondo cercando di frammentare e ricomporre le proprie idee in chiave armonica e “diversa” rispetto ai suoi colleghi.
Vanessa, Virginia, Edith, Violet, Vita, Hilda, Dora, Helen, Jessica e Dorothy sono le protagoniste della storia raccontata in prima persona da Marras. Il designer immagina il guardaroba di “Un altro tempo” di queste ragazze il quale è composto da “abiti in linea con il loro modo di essere, specchi fedeli della loro complessa personalità”.
Le ragazze mescolano materiali, forme e fantasie creando però un insieme armonioso ed oltre il tempo. Sembrava di rivivere la favola di Cenerentola, in cui dalla semplicità degli abiti “campagnoli” si passava a capi più complessi, elaborati, principeschi. Era come se la donna Marras si trasformasse durante lo show ricoprendosi di materiali sempre più impreziositi da Swarowski Elements.
Interessante è stato vedere le contrapposizioni fra Galles e tessuti preziosi con fantasie a rose, ma soprattutto il constatare come questo designer possa essere così versatilalmente affascinante. La bravura di Marras stà nei suoi processi ideologici: frantuma, scompone e mescola rose, perle e pizzi, creando così un caos simmetrico ovvero, un ossimoro perpetuo.
Ivan Allegranti
Comments by Ivan Allegranti
Fondazione Prada presenta Art&Sound, un omaggio al mondo del suono
Cara Patrizia, grazie per il prezioso commento. Nel nostro ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Andrea, l'ho messa in contatto con la Sartoria ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Raffaele, l'ho messa a diretto contatto con la ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Caro Renato, la Sartoria Giuliva si trova al numero 53b di ...
Sartoria Giuliva, borse da uomo dallo spirito retrò
Cara Claudia, purtroppo non vi è un sito di riferimento ...