PARIGI: Il 17 giugno è una data importante per gli amanti dell’arte, il Musée du Louvre riapre al pubblico le sale Luigi XIV e Luigi XVI. Dieci anni di chiusura e cinque di riallestimenti e restauri finalmente permettono ai visitatori del museo più visitato al mondo di accedere alla vista delle opere del XVIII secolo. Il percorso artistico partirà dal periodo di Luigi XIV sino all’Ancien Regime di Marie Antoinette.

2500 metri quadri di sale e una serata inaugurale d’eccezione. A collaborare con il museo, Breguet, lo storico marchio del gruppo Swatch, allestirà l’evento d’apertura. Mark Hayek, presidente e CEO della casa orologiera, sarà presente all’inaugurazione ed al concerto del soprano Polina Pasztircsák. Di madre russa e padre ungherese la cantante lirica è la vincitrice della 65ma edizione del Concorso di Ginevra che Breguet sponsorizza dal 2002. Al piano Jan Philip Schulze.

Già nel 2009 la Maison Montres Breguet S.A. si è impegnata a finanziare i lavori di restauro delle sale del Conseil d’État del Louvre, destinate ad accogliere le collezioni della Sezione Objets d’Art risalenti al regno di Luigi XIV nelle Ale Sully e nella Salle de la Chapelle. Breguet aveva raccolto opere d’arte provenienti da prestigiose istituzioni, come il British Royal Collections, il Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi, il Museo del Cremlino e il Museo Nazionale Svizzero.

Immagine: Obsession.nouvelobs.com