Vi piacerebbe sapere cosa andrà di moda tra un paio d’anni? Quel capo trendy che avete visto in offerta, sarà ancora sfoggiabile oppure è destinato ad apparire demodè a breve?

C’è un luogo a Milano che custodisce i segreti del nostro futuro gusto estetico, si tratta di DIP&DYE, una libreria specializzata nelle tendenze moda, nel tessile e nel design, il nome dello showroom è ispirato al metodo di tintura dei tessuti e  vuole riflettere le due personalità dei titolari Marta e Andrea.

DIP&DYE è dal 2009 agente esclusivista del bureau de style francese Promostyl, ovvero la sfera di cristallo per ogni designer che vuole creare con la certezza di colpire nel segno.

La missione di Promostyl?  “Aiutare i clienti ad avere il giusto approccio per essere Up to date”

I cool hunter sparpagliati nelle città più vivaci del mondo, segnalano i trend in ascesa, esperti di marketing con artisti, giornalisti e sociologi interpretano i segnali e ne prevedono i futuri sviluppi:  ecco la ricetta segreta dei trendbooks Promostyl!

Promostyl, pionieristica nel 1966, consigliava aziende produttrici di tessuti e bottoni a cogliere lo opportunità del nascente mercato del pronto moda, e oggi, con trend che si susseguono con grande velocità, è leader nel settore e irrinunciabile partner di designer e produttori.

Ogni anno vengono pubblicate 2 edizioni (Autunno/inverno e Primavera/estate) che illustrano le tendenze in fatto colore e design, nei vari settori: donna, bambino, uomo, intimo e arredamento. Se pensate che le sfilate anticipino i trend, sappiate che Promostyl le precede di 2 anni su  colori, tessuti e influenze e di un anno e mezzo sulle forme.

Attualmente è in vendita il quaderno di tedenza relativo a P/E 2017, all’interno trovate le tendenze divise in 4 temi: Alliances, Interiors, Phenomenon, Easy. Ogni tema evidenzia tendenze ben precise per abbigliamento, casa, make up e tecnologia. Colori, forme , mood e texture che piaceranno al pubblico. Per praticità troverete anche i talloncini colore da portare con voi o inviare ai fornitori.

Oltre ai prodotti Promostyl, DIP&DYE  propone un ampio assortimento altri quaderni di tendenza, libri di grafica e riviste specializzate.

Ad esempio Stardust, una gioia per gli occhi, sorprende con accostamenti di colore e collage polimaterici di campioni di tessuto e di immagini di ispirazione per  jacquard, ricamo, stampa e accessori. Si tratta infatti di un prodotto dello studio Starlight Srl, società avviata dalla creativa comasca Nicoletta Lanati.

Dedicato invece alla prima infanzia Bebè in aria: raffinato quaderno di tendenza firmato dalla Milanese Olivia Brunet, tenere suggestioni per fashionisti  in erba.

Focus su bottoni e accessori per 100×100 trend , un percorso fotografico di ispirazioni per abbigliamento e accessori , bigiotteria e tessile casa: 84 pagine di effetti, texture, metalli e forme, visti e definiti con gli occhi dei designer piu’ importanti.

Italianissimo anche lo storico Belvedere specializzato in grafiche e stampe, fiori, optical e geometrie tra le tante proposte. Ogni quaderno è accompagnato dal CD con le grafiche in vettoriale per poter fare tutte le modifiche ispirate dal proprio gusto e andare direttamente in stampa.

Ovviamente non mancano i prodotti Pantone, perchè per passare dall’idea alla produzione serve identificare in modo inequivocabile la sfumatura di colore destinata a diventare un must.

Tutte le pubblicazioni sono consultabili su appuntamento nello showroom DIP&DYE, dove tra l’altro si tengono periodicamente serate di presentazione degli ultimi trend destinate alla stampa, studi stilistici, designer e aziende della grande distribuzione (aggiornamenti sulle date: http://www.dipdye.it/eventi.php).

Ecco, ora sapete che c’è qualcuno che prevede il futuro della moda, qualche anticipazione la trovate nel blog Promostyl (http://www.promostyl.com), e si sà, una profezia rivelata è spesso destinata ad autoavverarsi.