Mezzo secolo di radical design e una serie di iniziative in giro per il mondo, così lo storico marchio made in Italy Gufram vuole spegnere le 50 candeline di attività nel campo dell’arredamento.
Il progetto nacque a Torino nel 1966 tanto da attirare attorno a se un collettivo di architetti, lo Studio65 che, guidati dalla figura di Franco Audrito, hanno potuto realizzare molti dei loro progetti “rivoluzionari” grazie al Pop Design di Gufram.
In occasione della mostra “Il Mercato di Nuvole” alla GAM- Galleria di arte moderna e contemporanea, a Torino dal 27 Novembre 2015 al 28 Febbraio 2016, verrà ospitata una sezione dedicata proprio allo “Studio65: cinquant’anni di futuro” e curata da Maria Cristina Didero, dove sarà presentata in esclusiva una serie limitata del pezzo cult di Gufram : il divano BOCCA. Studiato e nato dalla collaborazione tra il brand e il collettivo di designer dello Studio65 all’epoca si ispirò alle labbra rosso fuoco delle dive hollywoodiane e in questa versione 2015 la celebre bocca sarà gold, rendendo ancora più unico ed esclusivo uno dei pezzi must del design italiano, oggetto di peccato e piacere dei più fashionisti arredatori di interni e pezzo “classico” dei musei più famosi al mondo.
La BOCCA è solo un capriccio rivoluzionario? Ovviamente no! I pezzi famosi del brand sono tanti tra cui la celebre seduta CAPITELLO, la poltroncina ATTICA e il tavolino ATTICA ATL degli anni ’72; ma Gufram ha voglia di stupire ancora . Dopo Torino, le celebrazioni continueranno in alcune tra le città più importanti al mondo come Miami,Chicago,Parigi, Londra e Milano dove man mano saranno svelate speciali edizioni dei pezzi più famosi e nuovi progetti dei designer più creativi.
Anche Charley Vezza, global creative orchestrator di Gufram ha dichiarato per l’occasione: “Abbiamo davanti a noi un anno intero per festeggiare 50 anni di design controcorrente, non potevamo non partire con le celebrazioni proprio da Torino dove Gufram e Studio65 sono nati. Franco Audrito ha avuto il coraggio e la coerenza di rimanere sempre fedele a se stesso, da 50 anni un mercante di nuvole che, con la sua creatività, le ha rese tangibili. È incredibile che la mai troppa lucida follia, nata da una resistenza culturale che ci accomuna, abbia cambiato il paesaggio domestico e sia ancora viva e pulsante. Credo che sia un esempio stupendo di come l’anticonformismo di quegli anni abbia vinto e di come trovi oggi più che mai terreno fertile per realizzare ancora le proprie visioni. Visioni a cui Gufram darà forma con nuovi prodotti realizzati ad hoc per il 50° anniversario e che verranno presentati in un tour globale attorno al mondo”.
Una voglia di stupire che non manca; perché l’oggetto di design è bello, è unico, è irriverente, viene fuori dal cappello magico e dal tocco folle del sapiente “artista”, ma Gufram è anche ricerca di materiali e di tecnologie , un marchio unico che fa la differenza. Non solo stile ma anche qualità.
Immagini: Press Courtesy
Comments by Alessandra Randazzo