Mai più impazzire girovagando tra i negozi per trovare un capo visto per strada. La tecnologia visiva si applica anche alla moda. Con uno scatto al capo desiderato e un click è possibile trovare online l’oggetto del desiderio.

Funziona così la nuova App gratuita di I-Tunes Snapfashion. “SnapFashion sviluppa l’idea del blog di moda – ha dichiarato, al The Guardian, Jenny Griffiths, ideatrice dell’idea  – Gli utenti possono rintracciare e comprare capi visti sulla foto del profilo Facebook di qualcuno che conoscono, su una rivista o per strada, semplicemente fotografandoli”.

L’idea della venticinquenne Jenny è una delle tante neotecnologie commerciali della moda. Nello stesso mood già nel 2013 la brasiliana Daniela Cecilio ha creato Asap54 che offre anche la possibilità di usufruire di un team di esperti nel caso in cui nelle 24 ore non si sia riusciti a trovare il capo desiderato.

“Le parole, spesso, non sono sufficienti per descrivere l’abito che qualcuno sta cercando – dice sull’homepage del sito – così ho usato la tecnologia di riconoscimento delle immagini per velocizzare il processo”.

E anche Sylce, Style-eyes e addirittura Shazam (l’applicazione musicale) for fashion utilizzano tutte la stessa tecnologia.

La moda è visiva e non può più permettersi di trovare risultati aleatori per una stessa parola chiave, come dice bene Iain McCready, CEO di Cortexica, a Business of Fashion.

E per le taglie? Virtusize sta già risolvendo il problema mediante i camerini di prova virtuale, attivi su Asos.com, leader di vendita nell’abbigliamento. Internet entra a gamba tesa nella nostra stanza, nei nostri camerini, non sarà più necessario andare nei negozi.

Peder Stuber, uno dei fondatori di Virtusize, afferma che gli users, dopo aver creato un account sul sito, “inseriscono le misure di un capo di abbigliamento che hanno nell’armadio o che hanno comprato precedentemente sullo stesso sito, così il sistema può comparare taglie e lunghezze, riducendo il rischio di sbagliare”.

E non è finita qui, anche le scarpe, ‘scomodo incubo’ di tutte le donne, finora impossibili da comprare online, potranno essere acquistate sul web mediante Shoefitr.

Già utilizzabile su Running Wherehouse, Shoefitr utilizza una tecnologia scanner 3D che permette di trovare delle scarpe che non faranno rimpiangere nemmeno le vecchie comode pantofole. Basta fornire la taglia e il modello della prediletta scarpa e il programma farà un “match” con altri modelli della stessa fattura interna.

Immagine: piazzavirtuale.mobi