Il 20 novembre è stata inaugurata al MET, Metropolitam Museum of Art di New York, la mostra dedicata a Joel Arthur Rosenthal, meglio noto come JAR, grandissimo designer di gioielli.

Questa mostra rappresenta un unicum non solo per le 300 creazioni esposte, ma soprattutto perché per la prima volta al MET espone un gioielliere contemporaneo.

I gioielli di Rosenthal sono stati esposti nel 2003 alla Somerset House di Londra.

La mostra del Met offrirà una retrospettiva del lavoro di Rosenthal in USA.

Il famoso gioielliere, noto per la sua maestria nella lavorazione a pavè con le pietre così vicine da sembrare un’unica superficie, ha incantato il mondo con le sue splendide creazioni. Tra i suoi numerosissimi fans anche Liz Taylor che tra gli altri gioielli di Jar possedeva un favoloso anello con diamante bianco di 33.19 K.

Il lavoro di JAR si basa su una perfetta conoscenza e uso del colore e attraverso le varie gradazioni cromatiche riesce a creare degli effetti unici, “pittorici”.

Nelle sue creazioni è possibile cogliere moltissime sfumature, come il blu esotico di uno zaffiro, lo scintillio del topazio o la corposità di un rubino, ed ovviamente la purezza di un diamante.

Tutte le pietre preziose impiegate dal gioielilere hanno un design unico, all’avanguardia, non dimenticando però di volgere un’occhiata al passato.

Tra i pezzi esposti, saranno presenti gioielli dalle forme classiche, come fiori e spiritosi oggetti d’arte, in una girandola di zaffiri, granati, topazi, diamanti, quarzi citrini e tormaline.

La mostra sarà aperta fino al 9 Marzo 2014.