Il Guggenheim Museum di Bilbao presenta dal 13 giugno una straordinaria retrospettiva dedicata a George Braque, per ricordare il cinquantesimo anniversario della sua morte.
Curata da Brigitte Leal, la mostra presenta tutte le fasi di questo grandissimo artista, dal Fauvismo al Cubismo, fino alle nature morte, ai paesaggi ed agli uccelli dell’ultimo periodo.
Pioniere del collage, erede della tradizione classica e precursore dell’astrattismo post bellico, riesce a fondere nelle sue opere rigore ed emozione, spontaneità e metodo, serenità e sapienza, ma, come affermava spesso “è la casualità che ci rivela l’esistenza”.
Braque ha influenzato la sensibilità contemporanea, ed oltre all’esposizione dei maggiori capolavori, documenti, lettere e fotografie documentano le amicizie e le collaborazioni con le personalità dell’arte e della cultura del suo tempo, Picasso, Apollinaire, Eric Satie.
La mostra è una imperdibile occasione per approfondire la conoscenza di questo artista e per godere appieno del suo mondo fantasmagorico.
Immagine: Nature morte à la nappe rouge 1934 (olio su tela). Courtsey Press Office
Comments by Maria Eugenia Panzera