Specchio specchio delle mie brame… Chi non conosce questo riff che la cara Grimilde pronunciava in continuazione?
L’ossessione della perfida regina era la bellezza, e ancor di più il confronto con la giovane Biancaneve. Sarà anche una favola senza tempo, ma questo racconto non è solo una storia per bambini: se letto in profondità narra l’eterna ossessione di molte donne per il proprio corpo, la paura d’ invecchiare e confrontarsi con il tempo che scorre.
La tematica è attualissima e il dibattito al riguardo è sempre aperto.
La giornalista britannica India Knight ha affrontato l’argomento in un libro intitolato In your Prime. Compiuti 48 anni ha deciso di scrivere un manuale semiserio, un autoironico vademecum, che tratti dei cambiamenti dovuti alla mezza età
Il tutto partendo da un semplice presupposto, come dice lei stessa «I nostri 50 non sono più quelli delle nostre madri, urge trovare nuovi punti di riferimento».
E questo è assai vero, il suo è infatti uno spaccato di come sia cambiata la generazione delle cinquantenni, oggi ancora ragazze, non più donne ormai arrivate, ma femmine in forma, dedite alla famiglia, al lavoro, e che non trascurano la cura di sé, del proprio aspetto.
E anche se questo potrebbe sembrare antifemminista in realtà è un concetto foriero di amor proprio.
Molti gli argomenti trattati nel libro, alcuni seri, altri di taglio più leggero, dall’abbigliamento, cosa sia in e cosa out, alla cura dei genitori anziani, la menopausa, il sesso, i figli in età matura, la cura di denti e piedi.
Alla fine, però, la morale fondamentale del libro è che ad ogni età ciò che conta per essere e sentirsi belle e adeguate è avere la fiducia in se stesse.
A tal proposito il pensiero non può non andare alle recenti dichiarazioni dell’attrice Renee Zellweger, che dopo una lunga assenza dai red carpet, ha mostrato visibili segni d’invecchiamento, ma ha affermato “Chi non invecchia? Mi vedete cambiata? Ne sono contenta perché sto vivendo il momento migliore della mia vita e mi sento diversa”.
Immagine: Vogue.it
Comments by Elisa Ricci