Also available in: Inglese
Lunedì 9 marzo, presso Palazzo Reale a Milano, si è tenuta la conferenza stampa per inaugurare la nuova mostra dedicata a Gianfranco Ferrè “La Camicia Bianca secondo me. Gianfranco Ferrè”.
In collaborazione con la Fondazione Museo del Tessuto di Prato, la mostra è stata organizzata e prodotta da Palazzo Reale e dalla Fondazione Gianfranco Ferrè. Ad occuparsi della sua promozione il Comune di Milano, l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design e l’Assessorato alla Cultura.
A curare l’esposizione è stata Daniela Degl’Innocenti, che ha ben saputo mettere in luce la poetica sartoriale e creativa di Gianfranco Ferré, attraverso la scoperta e l’esplorazione della camicia bianca, puntando sugli elementi progettuali più innovativi. “Segno del mio stile” oppure “lessico contemporaneo dell’eleganza”, è così che lo stilista definisce il ruolo della camicia bianca all’interno della sua carriera.
Nella suggestiva Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, la mostra è pensata per dare forza ai diversi linguaggi figurativi con cui l’universo camicia è stato letto: capi indossati su manichino, disegni, dettagli tecnici, bozzetti, fotografie, immagini pubblicitarie e redazionali, video e istallazioni.
Un vero capolavoro.
La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico dal 10 marzo al 1 aprile 2015.
Immagini: Press Office
Comments by Rossella Alfani